Incontri a Borgolago, una rassegna letteraria per rilanciare Sabaudia

Cultura Eventi Sabaudia

SABAUDIA – Su questa terra, sospesa tra mare e laghi, con lo sguardo di Circe, ogni venerdì di luglio e agosto alle 18.30 presso il Borgo dei Pescatori nella proprietà Scalfati in via Casali di Paola, 6 a Sabaudia si terrà la rassegna letteraria ‘Incontri a Borgolago’, ideata da Anna Scalfati e Gian Luca Campagna. Un cartellone pensato per far risplendere questo territorio e per riportare in auge la cultura in uno dei luoghi storicamente e tradizionalmente legati al mondo della letteratura. Ma che cos’è la rassegna Incontri a Borgolago?

“Una rassegna che non ha come fine quello della sola evasione ma anche di creare riflessioni. Gli incontri che abbiamo organizzato sono di alto livello qualitativo, dove abbiamo voluto privilegiare i testi, gli autori ma anche i relatori, che animeranno il dibattito col pubblico, che a sua volta diventerà parte attiva dell’incontro. Il nostro obiettivo è creare proprio qui sul lago di Paola a Sabaudia un think thank che sia un momento continuo di confronto, spunto e riflessione, trampolino per idee e progetti futuri che aiuti il nostro territorio a crescere e a incastonarsi con i grandi eventi nazionali e internazionali”, spiegano gli organizzatori.

Lo spazio è dedicato alla saggistica ma anche alla narrativa, soprattutto a quella che prende spunto dalla realtà, si pensi ai romanzi del magistrato Giancarlo De Cataldo o di Cinzia Leone, ma c’è anche spazio ai talk show con un profondo sguardo verso il Mediterraneo, la culla della civiltà che oggi ribolle di conflitti armati e generazionali, sospeso tra passato e presente con un futuro sempre più incerto.

“La verità è anche che oltre a creare dei momenti di riflessione e di arricchimento spirituale abbiamo pensato a come promuovere il territorio, credendo sempre all’assioma che la cultura è il tramite per pubblicizzare un territorio e il territorio è il tramite per promuovere gli eventi culturali, soprattutto festival e rassegne. Il nostro obiettivo resta quello di amplificare il patrimonio ambientale, archeologico e architettonico di cui è ricca Sabaudia, perché il turismo di qualità e culturale è nel Dna di questa terra” continuano gli organizzatori.

Ma vediamo il calendario di Incontri a Borgolago. Ecco il cartellone degli appuntamenti, tutti i venerdì di luglio e agosto alle 18.30.
Luglio
5 venerdì: Cinzia Leone – Ti rubo la vita
12 venerdì: Attilio Bolzoni – Il padrino dell’antimafia
19 venerdì: Paolo Foschi – La pattinatrice sul mare
26 venerdì: Giancarlo De Cataldo – Alba nera
Agosto
2 venerdì: Floriana Bulfon – Casamonica. la storia segreta
9 venerdì: Luci e ombre tra Mediterraneo e Oriente, talk show con Antonio Cecere e Antonio Coratti – Lumi del Mediterraneo, Tiziana Ciavardini – Ti racconto l’Iran. I miei anni in terra di Persia, Tania Galli – Islam, ordine e sicurezza pubblica
16 venerdì: Diego Zandel – Balcanica
18 domenica: Festival letterario giallolatino, XIII edizione – presentazione e premiazione dei vincitori del concorso nazionale riservato ai romanzi editi
23 venerdì: Francesco Giubilei – Europa sovranista
30 venerdì: Roberto Riccardi – Detective dell’arte