Sanità: il Distretto socio-sanitario presenta il suo programma a Itri. Fargiorgio: “Incontro epocale”

Itri Politica Sanità

ITRI – Si è svolta ieri mattina, presso l’aula consiliare del Comune di Itri, la conferenza stampa, nel corso della quale, anche attraverso l’utilizzo di slides e dispense, sono stati illustrati i contenuti dell’Avviso Pubblico Distrettuale relativo alla concessione di assegni in tema di affidamento familiare di minori.

Presenti ai lavori il Sindaco di Itri, Antonio Fargiorgio e l’Assessore ai Servizi Sociali, Andrea Di Biase, il Sindaco di Gaeta, Cosmo Mitrano, Comune Capofila del Distretto Socio – Sanitario e l’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Formia, Giovanni D’Angiò, oltre che alcuni addetti ai lavori.

“L’incontro in sé ha qualcosa di epocale – spiega il Sindaco Fargiorgio – perché per la prima volta il Distretto ha presentato un proprio programma andando in un Comune diverso da quello capofila. Quella dell’affido familiare – continua il Sindaco di Itri – è una tematica che ci impegna eticamente ancor prima che giuridicamente o sotto il profilo amministrativo. Auspico – conclude il primo cittadino itrano – che la misura, che attualmente riguarda 15 casi nel territorio distrettuale, possa avere il successo che merita consentendo ai minori, come è detto nella brochure informativa, di vivere in maniera serena e felice la loro condizione di minori”.

L’auspicio del Sindaco di Itri, condiviso da tutti i presenti, è che la misura consenta di affinare la sensibilità su un argomento delicato che possa superare quelle ritrosie che, a volte anche solo per pudore, impediscono di far emergere le difficoltà in cui i minori possano trovarsi.