Beach Volley: le marchigiane Benigni-Cappelletti si aggiudicano la tappa tricolore under19 di Formia

Formia Sport

FORMIA – La seconda tappa del campionato italiano under19 di beach volley incorona il tandem composto da Giulia Benigni e Giorgia Cappelletti. Sul litorale di Gianola nell’area dello Spiaggione, nell’ambito della kermesse “Un mare d’estate” organizzata dal Comune di Formia in collaborazione con Fipav e Ulisse Volley, si è registrato il trionfo delle ragazze marchigiane classe 2002 (teste di serie numero 1 del tabellone), che hanno battuto oggi pomeriggio in due set 21-10, 21-9 in 27’ la calabrese Marika Costabile e la messinese Nicole Ferrarini, numeri 2 del seeding. Terzo posto per le umbre Aurora Fiorini e la figlia d’arte Greta Giunti: il papà è Federico, ex centrocampista del Milan e ora allenatore della Primavera rossonera. Nella finalina hanno regolato con un secco 21-12, 21-10 in 32’ le laziali Camilla Testa e Carlotta Carlini.

Nelle due semifinali la coppia Benigni-Cappelletti si era imposta in 38’ (21-15, 21-19) a Testa e Carlini, mentre Costabile e Ferrarini avevano eliminato in 32’ (21-9, 21-17) il tandem Giunti-Fiorini. Una giornata molto intensa ed emozionante che è iniziata sin dalle prime ore del mattino e si è conclusa nel tardo pomeriggio davanti ad un’ottima cornice di pubblico e di appassionati che hanno affollato il litorale di Gianola, location dei quattro campi gara.

“La prima giornata dedicata all’under19 ha riscosso notevole successo – ha affermato soddisfatta l’assessore allo Sport Alessandra Lardo, che ha premiato insieme al consigliere del Comitato Regionale Lazio Massimo Moni la coppia vincitrice – Formia ha risposto bene all’evento e l’auspicio è che fino a domenica l’affluenza cresca esponenzialmente. Il livello era alto con la presenza delle più forti giocatrici provenienti da ogni parte d’Italia e inserite anche nel gruppo delle Nazionali. Il beach volley può fungere da traino portante anche per le altre discipline presenti sul territorio”.

Testimonial della kermesse il libero della Nazionale e del Modena Volley Salvatore Rossini, che ha premiato le seconde classificate Costabile e Ferrarini, mentre il consigliere e presidente della commissione sport del Comune di Formia Simone Troisi ha consegnato il premio al duo di Città di Castello Giunti-Fiorini. Da domani, dalle 9 alle 19 e venerdì dalle 9 alle 17, spazio alle tappe nazionali under 21 maschili e femminili, preludio al circuito regionale serie Beach 1 che si terrà sabato e domenica.

Questo slideshow richiede JavaScript.