Fondi / “Olimpiadi della differenziata”, la cerimonia di premiazione

Ambiente Attualità Fondi Politica

FONDI – Si è svolta questa mattina presso l’Aula consiliare “Luigi Einaudi” del Comune di Fondi la cerimonia di premiazione delle “Olimpiadi della differenziata – Dieci e lode per la plastica e la carta”, l’iniziativa organizzata dall’Amministrazione comunale di Fondi, in collaborazione con il soggetto gestore De Vizia Transfer – Urbaser, la Scau Ecologica e la Ecocontrol GSM, al fine di promuovere le tematiche associate al rispetto dell’ambiente e al miglioramento della raccolta differenziata.

Per la categoria di conferimento di carta e cartone sono risultati vincitori la classe 1F dell’Istituto Amante e lo stesso I.C. Amante con una percentuale complessiva del 63,36% raggiunta da tutte le classi partecipanti. Il Sindaco Salvatore De Meo e l’Assessore all’Ambiente Roberta Muccitelli hanno pertanto premiato la classe con una Lavagna Interattiva e la dirigente Anna Rita Del Sole con plichi di carta riciclata per fotocopie, che saranno consegnati anche agli altri Istituti Comprensivi partecipanti.

Gli alunni hanno inoltre ricevuto in dono due quaderni in carta ecologica e un gadget-portapenne che replica in miniatura un mastello della raccolta differenziata, premi che saranno consegnati agli alunni di tutti i Comprensivi di Fondi per ricompensarli della partecipazione alle “Olimpiadi”.

L’iniziativa ha coinvolto circa 1.100 alunni delle Scuole Primarie (classi di 4ª e 5ª Elementare) e delle Secondarie di primo grado (classi di 1ª Media) della città di Fondi. I risultati sono scaturiti da un sistema di misurazione/peso che ha consentito di determinare il quantitativo di rifiuto conferito per ogni alunno e quindi per ogni classe partecipante.
La gara è stata preceduta da un ciclo di incontri didattici in ciascun Istituto con cui gli alunni hanno potuto prendere maggiormente coscienza dell’importanza del rispetto dell’ambiente e acquisire utili informazioni sul ciclo dei rifiuti e le corrette modalità della raccolta differenziata.

Il Sindaco De Meo e l’Assessore Muccitelli si sono complimentati con gli alunni della classe 1F dell’Istituto Comprensivo Amante per il risultato raggiunto, focalizzando l’attenzione dei ragazzi su quanto sia importante che tutta la comunità cittadina prosegua nelle attività di corretto conferimento dei rifiuti per migliorare ulteriormente il ragguardevole risultato sinora raggiunto, pari all’85%.