Castelforte / L’artista Angelo Ionta dona al Comune un’opera dedicata ad Alfredo Fusco

Castelforte / L’artista Angelo Ionta dona al Comune un’opera dedicata ad Alfredo Fusco

CASTELFORTE – Nei giorni scorsi, il pittore ASLI (acronimo di Angelo Silvio Lorenzo Ionta) ha donato il dipinto ” Tenente Pilota MOVM Alfredo Fusco ” al Comune di Castelforte, consegnandolo nelle mani del suo Sindaco, Giancarlo Cardillo. La cerimonia ha avuto luogo nell’ambito dei festeggiamenti del settantacinquesimo anniversario della Liberazione del paese dalle truppe tedesche ad opera degli Alleati.

Alla presenza di Autorità, di un folto pubblico e di numerose scolaresche l’artista ha commentato il dipinto, grande un metro per un metro e quaranta, subito dopo aver rimosso il drappo che lo copriva. La scena è dominata dall’aereo del pilota, un Fiat G 50 che, sotto un cielo al tramonto, sfreccia lambendo la torre ed il campanile del paese, i simboli inequivocabili di Castelforte, paese che ha visto crescere l’Eroe. La motivazione della medaglia d’oro, letta dall’assessore alla Cultura Dottoressa Paola Iotti, narra di una figura senza tempo e senza età, eroe nello spirito e nei fatti.

Il dipinto sarà stato collocato nel Municipio di Castelforte, per essere visto da tutti i cittadini e turisti a testimonianza che la libertà è bene prezioso e per essa hanno donato la vita molti di quelli che chi hanno preceduto.

Segui Temporeale Quotidiano su Facebook, Twitter e Google+ per essere sempre aggiornato
Google+