Formia / Struttura geodetica di Maranola ancora chiusa: la denuncia della Lega

Formia Politica

FORMIA – E’ ancora abbandonata a se stessa, nonostante tanti generosi propositi a ripristinare la sua pubblica fruibilità, la struttura geodetica in località “Fontana” ai piedi della frazione di Maranola. L’allarme, preoccupato, è stato lanciato dal gruppo consiliare della Lega a quasi tre mesi dall’eccezionale e violenta onda di maltempo che il 23 febbraio scorso danneggiò anche a Formia – così come in altri centri della Provincia di Latina e del Golfo – edifici e strutture, sia pubbliche che private.

Il campo coperto pluriuso di Maranola fu devastato parzialmente all’arcata della copertura, la parte centrale fu completamente divelta e trasportata via dalla furia del vento. Cosa fece il comune di Formia? All’indomani di questa inedita ed eccezionale ondata di maltempo l’amministrazione Villa annunciava che “il campo era stato ovviamente dichiarato inagibile ed interdetto alle attività preposte e nel contempo, si sarebbero fatte tutte le procedure e gli interventi necessari per riconsegnare immediatamente l’impianto ai legittimi fruitori, società sportive bambini ragazzi e adulti che praticano le varie discipline sportive , quindi struttura importante ed essenziale”. Cosa è successo nel frattempo? La requisitoria dei consiglieri Antonio Di Rocco e Nicola Riccardelli è impietosa: “Sono passati ormai tre mesi dall’infausto giorno e registriamo un’inerzia disarmante dell’amministrazione, su questo problema, fanno bellavista le lamiere contorte e sollevate a testimoniare che non è stato fatto neanche l’intervento di messa in sicurezza, con il rischio che nei giorni di vento quegli elementi di copertura rappresentano un serio pericolo per i calciatori dell’adiacente stadio di Maranola.

Con tutta la ragionevolezza che si vuole mettere in campo, ci chiediamo: ma è mai possibile che in tre mesi non si riesce a dare un minimo di risposta concreta, se non altro ad evitare che quella struttura subisca ulteriori danni , visto che ci piove dentro ed il fondo è fatto di parquet? Si è coscienti del disagio, che si è creato e che si sta creando alle società sportive che oltre a svolgerci le proprie attività giornaliere, vi disputano anche campionati giovanili? Avendo inoltre approvato il bilancio e votato una variazione di oltre 75 mila euro per far fronte alle spese di questi eventi imprevedibili, ad oggi non vi è traccia di interessamento alcuno? Questa struttura necessaria in questo periodo, anche per lo svolgimento di manifestazioni di fine anno per le scuole e promozione di tornei e attività ludiche!”

Il gruppo consiliare della Lega fa rilevare, concludendo che “questi continui ritardi, oltre che a creare dei seri disservizi , negano di fatto lo svolgimento di attività ludico motorie ai nostri ragazzi , ma ciò che è più grave è che se non si interviene tempestivamente l’incuria porta il bene ad un ulteriore deterioramento , facendo lievitare i costi di recupero e ripristino”. Soprattutto il consigliere Riccardelli, che della frazione di Maranola è originario, ha sollecitato la convocazione, perdurando “fase di indifferenza amministrativa, la convocazione della Commissione lavori pubblici per una puntuale e seria discussione i per contribuire , alla soluzione definitiva del problema”.

Questo slideshow richiede JavaScript.