Giro d’Italia, le tappe nella provincia di Latina e la mappa dei percorsi alternativi

Attualità Latina Sport Terracina Top News

LATINA – Tutto pronto per il passaggio della quinta tappa del 102° Giro d’Italia previsto per domani, 15 maggio, con arrivo a Terracina. Il transito dei ciclisti interesserà i Comuni di Cisterna, Latina, Sezze, Roccagorga, Maenza, Priverno, Roccasecca dei Volsci, Sonnino e Terracina. Per ridurre al minino i disagi agli utenti della strada, la Prefettura di Latina invita gli utenti e gli automobilisti a prendere visione dei tratti di strada interessati dal transito e comunica il dettaglio dei percorsi alternativi individuati dalla polizia stradale di Latina.

In zona Cisterna. Per chi percorre la Statale 7 Appia con direzione di marcia Latina-Cisterna al km. 54+600, presso impianto oleificio deve proseguire diritto lungo la tangenziale Appia variante ed uscire per via Roma direzione Campoleone per immettersi sulla 148 Pontina da dove si potrà raggiungere qualsiasi località del nord e del sud della provincia; chi deve raggiungere il territorio dei comuni di Frascati o Velletri, dall’Appia con direzione di marcia Latina Cisterna deve uscire in via marconi al km. 54+800 .

In zona Latina. Chi percorre la Pontina proveniente da Roma, prima dell’ingresso a Latina, al km. 66+700 nella zona di Borgo Piave, deve proseguire sulla 148 in direzione Terracina da dove si possono raggiungere tutte le località del sud pontino; per raggiungere Sezze dalla Pontina si dovrà prendere la strada provinciale 47; per raggiungere Frosinone la strada provinciale 53; chi proviene da Borgo Sabotino percorrendo via Sabotino si immette sulla148 al km. 67+400, mentre per chi proviene da Nettuno percorrendo la strada provinciale borgo Piave/Acciarella, per raggiungere Latina deve svoltare a destra per via missiroli (altezza miami beach) per poi immettersi sulla ss. 148 al km. 67+400 da dove può raggiungere qualsiasi località: dal centro di Latina per raggiungere la Pontina si dovrà percorrere via del Lido o via Isonzo; dal centro di Latina per raggiungere Cori, Giulianello, Velletri, Valmontone e lìingresso per autostrada A/1, deve percorrere via Epitaffio e immettersi sull’Appia o attraversarla per la stazione ferroviaria Latina Scalo ; per chi proviene da Pontinia direzione Latina, percorrendo la strada provinciale Capograssa si arriva alla rotatoria in località Borgo San Michele e obbligatoriamente deve svoltare a sinistra per poi impegnare la strada provinciale 43 che conduce sulla 148 al km 77.

Giro d’Italia: pit stop della Carovana Rosa a Piazzale Prampolini

In zona Terracina. Solo con il transito del giro ciclistico al km. 96 dell’Appia il traffico sarà obbligatoriamente deviato su via Pantano da basso direzione Borgo Hermada: dalla Pontina al km.105+400 si può raggiungere la statale Appia. Chi invce proviene da Terracina percorrendo l’Appia, dal km.95+500 deve percorrere obbligatoriamente la 53 al km. 87+850 direzione Sabaudia per raggiungere la Pontina oppure, percorrere l’Appia, svoltare sulla 47 al km. 79+200 e poi proseguire in direzione Pontinia fino alla Pontina. Per chi proviene da Frosinone percorrendo la 156 “Monte Lepini” può immettersi sulla sp 47 al km.33+800 direzione Pontinia o proseguire dritto fino al km. 40 per poi girare a sinistra e impegnare la sp. setina degli Archi per tutte direzioni.

Chi proviene dal sud percorrendo s.r. 213 Flacca può impegnare la galleria Monte Giove e proseguire diritto per la Pontina in direzione Roma per raggiungere tutte località.

Quando il Giro ciclistico transiterà in prossimità dello svincolo di Sonnino, il traffico sarà regolato o chiuso in prossimità dello svincolo per l’Appia. Il traffico sarà interrotto per chi proviene dalla Flacca con direzione nord allo svincolo per la148 e la ss 7 per il tempo necessario, dal momento in cui il Giro d’Italia transiterà lungo la ss. 699 (la Frosinone – mare) e si immetterà sulla ss.7 Appia. Lo svincolo per la ss 7 Appia al km.99+800 con direzione Roma – Latina sarà riaperto quando il fine gara del Giro d’Italia transiterà sulla ss 7 al km.100. Rimane chiusa in direzione Roma la ss 148 fino alla fine dell’arrivo del Giro.

Per chi proviene da nord percorrendo la Pontina al km 105+400 il traffico verrà deviato a sinistra per via Pantano da Basso direzione Borgo Hermada verso l’Appia.