Week-end di “Viaggi Culturali” nel Sud Pontino dal 17 al 19 maggio 2019

Attualità Formia Gaeta Minturno

SUD PONTINO – Un itinerario alla scoperta delle bellezze storico-paesaggistiche del golfo di Gaeta e del Sud Pontino. È a cura di “Viaggi Culturali”, un nutrito gruppo di appassionati di arte e di cultura, che gira l’Italia alla ricerca della bellezza in tutte le sue declinazioni, praticando un turismo culturale attento agli aspetti della condivisione e dell’esperienza. Il tour nelle località del comprensorio meridionale della provincia di Latina si svolgerà dal 17 al 19 maggio. I “viaggiatori culturali”, come moderni Argonauti, riuniti in un club con la complicità di Internet e di Facebook, sono pronti a sbarcare nelle città del Golfo, dopo diverse, interessanti tappe compiute a Roma, Pompei ed a Paestum.

In programma un ricco susseguirsi di escursioni in diversi siti, a partire, venerdi 17, alle ore 16, dalla visita al Ponte Borbonico sul fiume Garigliano ed all’area archeologica di Minturnae, fino ad arrivare, domenica 19, alle soste presso la Villa di Tiberio a Sperlonga ed il Castello di Itri. A Minturno i viaggiatori incontreranno l’Assessore Comunale alla Cultura Immacolata Nuzzo. In mezzo, altre tappe significative: sabato 18, occhi puntati sulla Tomba di Cicerone, su quella di Tulliola e sul Cisternone romano (a Formia), sulla Cattedrale, sulle Chiese dell’Annunziata e di San Francesco, sulla Grotta d’Oro, sul Castello Aragonese e sul Monte Orlando (a Gaeta).

La comitiva (formata da persone provenienti da varie regioni italiane) parteciperà, inoltre, il 18 maggio, alle ore 18, presso la Sala Ribaud del Municipio di Formia, all’incontro promosso dall’Associazione Confronti sul tema “Il Rione Sanità: una politica di quartiere”. Il gruppo di viaggiatori si intratterrà con l’Assessore Comunale alla Cultura Carmina Trillino. Chiunque sia interessato a partecipare può consultare il programma dettagliato sul gruppo Facebook “Viaggi Culturali”.