Minturno / Sequestrate cinque abitazioni abusive a Pantano Arenile

Cronaca Minturno Top News

MINTURNO – Ancora un importante sequestro dei militari del Reparto operativo aeronavale di Civitavecchia e del Comando provinciale di Latina della Guardia di Finanza in materia di abusivismo in zone sottoposte ad alto valore ambientale e paesaggistico. Nell’ambito di una più vasta operazione di monitoraggio e controllo del territorio avviata nel mese di febbraio ed ancora in corso, tendente a verificare eventuali violazioni perpetrate ai danni del paesaggio e dei beni ambientali tutelati nelle aree adiacenti al demanio marittimo, a seguito di ricognizioni effettuate dai velivoli della Sezione aerea della Guardia di Finanza di Pratica di Mare, i militari della Sezione operativa navale di Gaeta e della Compagnia della Guardia di Finanza di Formia, lungo la fascia costiera del Comune di Minturno, sottoponevano a sequestro 5 immobili abusivi per complessivi 290 mq. circa, di cui uno con annesso patio pavimentato di 20 mq.

Il terreno su cui insistevano gli immobili, in località Pantano Arenile del Comune di Minturno, all’interno della “fascia di rispetto dei 300 metri dalla linea di battigia”, risulta sottoposto a vincoli paesaggistici, ambientali ed idrogeologici. Gli immobili oggetto di sequestro erano in parte in fase di realizzazione e parte conclusi; quest’ultimi erano destinati a case di villeggiatura estive in ragione della loro posizione privilegiata nelle vicinanze del mare. I militari operanti deferivano alla competente autorità giudiziaria di Cassino, 5 soggetti di origini campane, responsabili delle violazioni alle normative sui vincoli culturali ed ambientali, nonché alla normativa sull’edilizia, con l’ipotesi aggravante della lottizzazione abusiva.

L’attenzione dedicata al controllo del litorale ricadente nella circoscrizione di servizio dei reparti operanti, rimane alta soprattutto nei confronti delle zone sottoposte a vincoli paesaggistici garantendo, altresì, la conservazione delle aree connotate da invidiabili bellezze naturali.