Spigno Saturnia / Consegnata un’ambulanza all’Associazione “Emergenza e Soccorso” [VIDEO]

Attualità Sanità Spigno Saturnia Video

SPIGNO SATURNIA – “Se questa ambulanza – come sono sicuro – funzionerà, il primo ad essere contento sarò il sottoscritto: avrà meno lavoro per lo svolgimento dei funerali…” Con questa intelligente battuta del neo parroco di Spigno Saturnia, Don Natalino Di Rienzo, si è conclusa l’altra sera presso gli accoglienti locali del resort “Villa Caribe” la cerimonia di benedizione e di inaugurazione della specialissima ambulanza ultra tecnologica del cui acquisto è stata assoluta protagonista l’associazione “Emergenza e soccorso”.

Il mezzo, di tipo “A” e supportato dalle più innovative autocertificazioni del settore, vuole arricchire ulteriormente le prestazioni e l’attività del sodalizio presieduto da Luca Simione sull’intero territorio del sud pontino, soprattutto per soddisfare una richiesta sempre maggiore ma anche un’utenza che si è fatta sempre più esigente. In quest’ottica è stato concretizzata in questi giorni l’esecuzione di progetto tanto straordinario quanto nobile dopo una lunga gestazione che ha avuto, all’epoca, un interessato sostenitore, l’ex sindaco Franco Simeone: l’acquisto e l’allestimento di un autentico “Centro Mobile di Rianimazione”, destinato agli adulti, ai bambini e ai neonatali in stato di criticità. Il progetto ha registrato l’importante partecipazione di un’istituzione creditizia attraverso l’erogazione di un fondo denominato “Carta Etica” ma a fare il resto ci hanno pensato, nel frattempo, anche diverse aziende private del territorio ma anche singoli cittadini residenti a Spigno Saturnia, Minturno, Ausonia, Coreno Ausonio e nella parte orientale e nelle frazioni collinari di Formia che hanno avuto modo di constatare negli anni l’assoluta efficienza e professionalità dell’associazione, che sin dal 2012, anno della sua costituzione, si è sempre distinta sul territorio per opere benefiche, screening di prevenzione, assistenze con ambulanza e percorsi formativi per i vari professionisti sanitari.

Il presidente Luca Simione alla presentazione e alla benedizione della speciale ambulanza ha voluto al suo fianco la sua “squadra” che, composta da medici, anestesisti, infermieri, soccorritori e anche psicologici, era in prima fila l’altra sera presso il resort “Villa Caribe” di Spigno Saturnia. Il progetto “Mobilità e Assistenza Integrata” ha una dichiarata valenza sociale e può contribuire a soddisfare standard qualitativi assistenziali ottimali e nel contempo favorire l’assistenza alle persone con un particolare disagio economico e sociale comprovato, soprattutto per i tradizionali interventi di pronto soccorso ma anche per il trasferimento di pazienti presso ospedali ubicati fuori comprensorio e Regione. Per questo motivo l’ambulanza appena consegnata al territorio è davvero speciale. Per tante ragioni…

INTERVISTA Luca Simione, presidente associazione “Emergenza e soccorso”

___
PHOTOGALLERY

Questo slideshow richiede JavaScript.