Scherma / Coppa del Mondo, 16^ la fiorettista di Latina Valentina Cipriani. A Pechino eliminata Martina Petraglia

Minturno Sport

A Tauber in Germania la fiorettista di Latina Valentina Cipriani, 32 anni, ha confermato di attraversare un buon momento di forma grazie al suo 16° posto, bissando quello ottenuto a marzo a Cuba nel GpFie. Nella trasferta teutonica l’atleta pontina si è fermata agli ottavi di finale cedendo 10-15 alla russa Zagidullina (classe ’93), numero 16 del ranking iridato. Il cammino della Cipriani era iniziato con la fase a gironi (tre vittorie e due sconfitte) per approdare al tabellone delle 128 in cui ha superato per due stoccate di differenza (15-13) la giapponese Wada. Poi una serie di assalti vincenti contro la cinese Gu (12-5) nelle qualifiche delle 64 e successivamente un’altra doppia affermazione contro la tunisina Boubakri (15-12) e nei 32 nel derby azzurro contro la Pigliapoco (15-4).

“Sono in parte soddisfatta considerando che due ottavi di finale in due tappe di Coppa del Mondo consecutive non li ottenevo da tempo – commenta l’esperta portacolori dell’Aeronautica – Quest’anno l’anca mi ha dato problemi e mi ha fermato per un mese. Peccato, perché ho perso contro un’avversaria alla mia portata, ma la stanchezza ha giocato brutti scherzi”.

Martina Petraglia
Martina Petraglia

A Pechino nella tappa di Coppa del Mondo, prima qualifica per le Olimpiadi di Rio de Janeiro, la sciabolatrice di Scauri Martina Petraglia (66^) è uscita nel turno di qualificazione. Ora per lei occhi puntati sulla Coppa Italia nazionale di Ancona (8-10 maggio), dove dovrà assolutamente conquistare uno dei 16 pass per l’accesso agli assoluti di metà giugno a Torino. Intanto l’atleta delle Fiamme Gialle, già selezionata per il Gp Fie di Mosca di fine mese, nel ranking nazionale assoluto mantiene saldo il quarto posto in classifica con 813,646 punti, con il mirino puntato su Rossella Gregorio dei Carabinieri (930,664) e sulla collega gialloverde Irene Vecchi (943,265). Inattaccabile la pluricampionessa Ilaria Bianco dell’Aeronautica Militare che vanta un punteggio di 1.133,555.