Calcio / L’Albalonga vola in serie D, Itri chiude con un ottimo quarto posto

Itri Sport

Un campionato di Eccellenza veramente da brividi. L’ultimo turno del girone B ha avuto risvolti clamorosi e alla fine dei giochi l’ha spuntata sul filo di lana l’Albalonga di Cristiano Gagliarducci, soprannominato mister Eccellenza vista la sua seconda promozione consecutiva. I romani, che ritornano in serie D, questa stagione hanno centrato il double aggiudicandosi anche la Coppa Italia regionale.

La vittoria di ieri sul Semprevisa è targata Monteforte e Scacchetti, che si è laureato capocannoniere con 22 reti, precedendo il suo compagno d’attacco Forcina (21). Ad agevolare il primato dell’Albalonga è stato anche il pareggio del Serpentara al Rolando Conte contro il Città di Minturnomarina, squadra che ha scritto un’altra pagina importante della sua storia calcistica centrando la matematica salvezza senza passare dalla forche caudine dei play-out. Il Serpentara ora dovrà giocarsi lo spareggio per il secondo posto con il Colleferro, travolgente in casa del Boville Ernica.

Una grossa amarezza per la Nuova Itri, che per lungo tempo ha accarezzato il sogno della serie D, sfumato veramente per un soffio. I ragazzi di Alessandro Parisella (4-1 a Pomezia), peraltro neopromossi dalla Promozione, hanno chiuso al quarto posto in classifica con il bottino record di 74 punti, a due sole lunghezze da quella tanto agognata seconda posizione. Sesto invece il Gaeta, che ha piegato il Lariano con un pirotecnico 4-3, in cui tra l’altro si è messo in evidenza l’attaccante Infimo, che ha raggiunto le 18 reti stagionali, confermandosi uno degli acquisti indovinati dalla società biancorossa.

Gli altri verdetti del girone B riguardano la zona bassa, dove Monte San Giovanni Campano e Borgo Podgora salutano la categoria insieme all’Atletico Boville Ernica. L’ultimo posto in Eccellenza spetta a una tra Roccasecca e Semprevisa, ma bisognerà attendere domenica prossima per un playout decisamente caldo.