Minturno / “Bella Nonno!”, presentato il progetto della Confconsumatori

Attualità Minturno

MINTURNO – La realtà di Minturno è stata prescelta dalla Confconsumatori nazionale per promuovere un progetto che, decisamente innovativo culturale e sociale, intende accorciare le distanze tra i giovani e anziani all’insegna della digitalizzazione. S’intitola “Bella Nonno!” questo corso speciale di formazione intergenerazionale attraverso il quale i giovani nativi digitali diventano “tutor” dei cittadini ultra65enni. Il progetto viene sperimentato, oltre che a Minturno, anche a Parma e ad Altamura, in provincia di Bari, e intende permettere a tanti cittadini over 65 di avere quali tutor giovani dai 16 ai 19 anni, per lo più studenti in alternanza scuola-lavoro, per assimilare le nozioni fondamentali che riguardano l’alfabetizzazione informatica, la gestione delle utenze, l’alimentazione e la salute, gli strumenti innovativi di pagamento e di accesso ai servizi bancari e, dove possibile, anche gli acquisti. Il tutto con un occhio rivolto alle potenzialità di internet, da conoscere e sfruttare in sicurezza.

Il progetto si avvale della collaborazione di prestigiose istituzioni creditizie, associative e imprenditoriali e a Minturno si avvale del prezioso supporto del liceo scientifico “Leon Battista Alberti” a Marina di Minturno. Qui con la presentazione è iniziata la formazione dei giovani “tutor”, che il prossimo autunno dovranno trasferire i contenuti appresi agli anziani. “Tra nonni e nipoti oggi c’è un abisso di differenze – ha spiegato l’avvocato Franco Conte, presidente provinciale della Confconsumatori di Latina nel corso della presentazione del progetto cui hannoi partecipato, tra gli altri, il dirigente del liceo scientifico “Leon Battista Alberti” Amato Polidoro,la referente interna del progetto Filomena Menna e la responsabile delle relazioni esterne della Confconsumatori nazionale Sara Bitetti – I primi sono allergici alla tecnologia, i secondi ne sono quasi dipendenti. Li accomuna, però, la scarsa conoscenza dei propri diritti e doveri di cittadini-consumatori e di comeesercitarli. Per questo abbiamo pensato, con questo corso, di metterli insieme, fianco a fianco, per acquisire quelle nozioni di base che ci rendono più attenti e consapevoli quando facciamo la spesa, quando paghiamo la bolletta, quando entriamo in banca o quando acquistiamo, in generale, un bene o un servizio. Il web rappresenta un’enorme potenzialità per risparmiare tempo e denaro, ma va utilizzato correttamente”-Ai più giovani, più abituati a navigare online, sarà chiesto di accompagnare una generazione spesso diffidente e “resistente” verso le nuove tecnologie. In cambio, i nonni potranno condividere con i loro giovani tutor, l’esperienza maturata negli anni. Attraverso laboratori intergenerazionali, infatti, studenti e anziani saranno chiamati a confrontare le esperienze di consumatori in un Paese in cui servizi e mercato sono in continua evoluzione. I moduli formativi saranno adattati alla città ospitante, cioè Minturno, ai suoi servizi pubblici, agli operatori presenti.

In quest’ottica i formatori di Confconsumatori saranno affiancati da esperti di Enti pubblici locali (Comuni e Asl) e di altre associazioni senza scopo di lucro attive a livello locale che condividano gli obiettivi formativi del progetto. A Minturno, ad esempio, interverranno: l’Università Popolare di Latina per tutte le età (Uptel), per quanto riguarda l’alfabetizzazione informatica, e gli esperti del Comune di Minturno, che illustreranno una innovativa App per la gestione dei rifiuti.

Saverio Forte