Gaeta in salute, la prevenzione scende in piazza

Attualità Eventi Gaeta Sanità

GAETA – “Gaeta in Salute, la prevenzione scende in piazza” Domenica 7 aprile, dalle ore 9 alle ore 13, Piazza XIX si trasformerà in un “villaggio della salute” con l’evento organizzato dal Comune di Gaeta e dall’Azienda Unità Sanitaria Locale Latina, col Patrocinio della Regione Lazio, in collaborazione con: Aeronautica Militare, Guardia di Finanza, Sapienza Università di Roma, Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù”, Clinica polispecialistica “Casa del Sole”, Coop. “La Valle”, LazioFarma, Co.i.fa.l., A.D.M.O., Avis, Croce Rossa Italiana, Corpo Militare Volontario CRI, Distretto Socio-Sanitario LT/5, Lilt.

“Gaeta – spiega il Sindaco Cosmo Mitrano – si appresta ad ospitare un grande evento al centro del quale troviamo la prevenzione con visite specialistiche gratuite. Un robusto lavoro di squadra che vede al nostro fianco l’Asl di Latina ed il suo Direttore Generale Giorgio Casati, che ringrazio per l’attenzione che ha rivolto ad un evento che vedrà la presenza di diverse branche specialistiche, con visite mediche e screening gratuiti di prevenzione attiva. Così come intendo ringraziare il team interistituzionale che ha permesso di concretizzare tale iniziativa a partire dal Dott. Luca Salvatore Gallinaro, i miei Assessori Teodolinda Morini e Pasquale De Simone. Un attestato di stima e gratitudine intendo rivolgerlo in particolar modo al Dott. Antonio Graziano per la fattiva collaborazione, l’entusiasmo ed energie riposte nella fase di pianificazione e quella operativa. Così come esprimo un sincero apprezzamento per tutti i medici e professionisti che hanno aderito all’iniziativa. La sinergia istituzionale si rafforza inoltre con la presenza di quattordici Partner che ringrazio: Aeronautica Militare, Guardia di Finanza, Sapienza Università di Roma, Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù”, Clinica polispecialistica “Casa del Sole”, Coop. “La Valle”, LazioFarma, Co.i.fa.l., A.D.M.O., Avis, Croce Rossa Italiana, Corpo Militare Volontario CRI, Distretto Socio-Sanitario LT/5, Lilt. Gaeta in Salute è soprattutto un momento di crescita culturale abbinato alla prevenzione quale arma fondamentale per sconfiggere malattie degenerative e a volte letali”.

“E’ importante – come sostiene il Direttore Generale Dott. Casati – che la Asl sempre più diventi protagonista nel territorio, non solo come erogatore di prestazioni sanitarie, ma soprattutto come diffusore di una cultura della salute, in un’ottica di prevenzione e non solo di cura. L’iniziativa assume, inoltre, il valore aggiunto di essere riuscita a coagulare tutte le istituzioni del territorio in una strategia di intervento che vede gli obiettivi di benessere della intera cittadinanza come asse trasversale delle politiche pubbliche provinciali. Concretamente questo nuovo paradigma si traduce in una sanità più vicina al cittadino e capace di attivare la crescita di comunità solidali e attive per avvicinare e responsabilizzare la popolazione a virtuosi percorsi di prevenzione”.

Non mancheranno inoltre momenti di approfondimento. Sono ben due i convegni in programma quel giorno a partire dalle ore 10 presso la Tensostruttura I, con la “Breast Unit, una realtà a favore delle donne”, con gli interventi del Prof. Fabio Ricci, direttore clinico Breast Unit ASL Latina; della Dott.ssa Francesca Cardillo, Primario oncologia presidio Sud ASL Latina; Prof.ssa Antonella Calogero, presidente corso laurea Medicina e Chirurgia della Sapienza Polo Pontino; dott.ssa Antonella Fontana, responsabile di Radioterapia del Goretti Latina. Saluti iniziali a cura del Dott. Alessandro Novaga LILT Sezione Provinciale Latina, Dott. Rosario Cienzo responsabile delegazione LILT Gaeta/Sudpontino e Sandra Cervone Portavoce della sezione gaetana della LILT. A seguire, alle ore 11 sempre presso la Tensostruttura I, il convegno promosso dal Distretto Socio-Sanitario LT/5 “Piano sociale regionale ed integrazione socio-sanitaria”. Interverranno l’Assessore regionale Sanità e Integrazione Socio-Sanitaria Alessio D’Amato, l’Assessore regionale alle Politiche Sociali Alessandra Troncarelli, il Direttore Generale – Asl Latina Giorgio Casati, il Presidente della VII Commissione Sanità, Politiche Sociali, integrazione socio-sanitaria, welfare Giuseppe Simeone, il Sindaco di Gaeta – Comune capofila Distretto socio-sanitario LT/5 Cosmo Mitrano.

Nel “villaggio della salute”, il Distretto Socio-Sanitario LT/5 avrà inoltre il compito di accoglienza/accettazione dei cittadini/pazienti per raccogliere le prenotazioni delle visite gratuite a partire dalle ore 8:30 di domenica 7 aprile, secondo disponibilità orario dell’evento. Il Distretto Socio-Sanitario LT/5 svolge inoltre attività di P.U.A. (Punto Unico di Accesso, rappresenta il luogo di attivazione della rete socio-sanitaria territoriale dove si realizza l’integrazione istituzionale tra i servizi sociali e i servizi sanitari e l’integrazione professionale delle diverse figure coinvolte).

La Tensostruttura II ospiterà invece a partire dalle ore 10, il “Corso di Primo Soccorso” a cura del Dott. Vincenzo Viola, Direttore ff.UOC di Chirurgia Generale dell’Ospedale “Dono Svizzero” di Formia, e dal Dott. Gianluca Di Lorenzo. Alle ore 12, a parlare di “Emergenza Sanitaria e Difesa Civile”, i volontari della C.R.I. – Comitato locale Sud Pontino e Corpo Militare Volontario C.R.I. – Sud Pontino. Sarà inoltre allestita sempre dai volontari della C.R.I., Corpo Militare Volontario C.R.I. ed infermiere volontari, un’area socio-sanitaria che prevede: la presenza di un camper di promozione delle attività sociali; un camper sanitario per attività di visita generale ed e.c.g. a cura dei medici del corpo militare; una tensostruttura per attività di punto medico avanzato; un mezzo del corpo militare e attività di sminamento, mezzo di soccorso.

Questi invece i numeri dell’evento: 31 stands per attività di medicina specialistica ambulatoriale e saranno presenti 4 automezzi per screening/raccolta di sangue/supporto emergenza; i cittadini/pazienti potranno sottoporsi ad esami e visite mediche gratuitamente e senza alcuna prescrizione medica, prenotandosi presso l’apposito stand di accettazione a partire dalle ore 8:30. “Gaeta in Salute” è un evento che offre ai cittadini/pazienti la possibilità di avere non solo visite ed esami gratuitamente, ma avere anche informazioni ed assistenza per situazioni che possono diventare critiche e di conoscere i vantaggi dell’integrazione sia socio-sanitaria che tra i servizi ospedalieri e quelli territoriali, pubblici e privati – accreditati. All’evento parteciperanno oltre ai medici specialisti ambulatoriali dell’Azienda Sanitaria Locale di Latina, i medici ed il personale sanitario della Guardia di Finanza, dell’Aeronautica Militare, dell’Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù”, dell’Università “La Sapienza” di Roma/Corso di Laurea Infermieristica, della Clinica Polispecialistica “Casa del Sole”, della Croce Rossa Italiana – Corpo Militare e della Croce Rossa Italiana – Corpo Volontari, del Centro di Riabilitazione “La Valle”, della Medicina Generale, dell’ A.V.I.S./Associazione Volontari Italiani del Sangue, della LILT/Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, nonché del personale del Distretto Socio-Sanitario Formia-Gaeta/LT 5. Potranno essere effettuate presso il campus medico di “Gaeta in Salute” in Piazza XIX in Gaeta esami visite e consulenze mediche gratuite per le varie discipline, quali angiologia, broncopneumologia, cardiologia, chirurgia generale, dermatologia, diabetologia, gastroenterologia, ginecologia, medicina interna, neurologia, oculistica, odontoiatria, ortopedia, pediatria dell’emergenza, psicologia clinica, reumatologia, terapia del dolore, urologia, oltre a screening oncologici per la prevenzione del tumore mammario, a test diagnostici di primo livello ed i necessari approfondimenti, ad informazioni ed ad assistenza socio-sanitaria, nonché all’applicazione gratuita microchip per animali di proprietà presso uno stand allestito con il Servizio Veterinario dell’Azienda Unità Sanitaria Locale Latina. L’evento “Gaeta in Salute” sarà anche “Gaeta Dona” per la raccolta di sangue, grazie alla collaborazione dell’U.O. di Medicina Trasfusionale dell’Azienda USL Latina, AVIS ed ADMO con la presenza in piazza di un’ autoemoteca.