Fondi/ “Gruppo di auto mutuo aiuto”, sei appuntamenti per malati di Alzheimer

Attualità Fondi

FONDI – Venerdì 8 Maggio, dalle ore 16.30 presso il Centro Sociale Anziani sito in piazza IV Novembre, avrà luogo il primo incontro del “Gruppo di auto mutuo aiuto” per malati di Alzheimer del distretto Fondi-Terracina, di cui Fondi è il Comune capofila.

Il Gruppo costituisce uno degli interventi previsti nel piano sovradistrettuale Alzheimer, insieme all’assistenza domiciliare già avviata.

Nel distretto sono previsti n°6 incontri con cadenza settimanale della durata di 2 ore ciascuno, che si terranno sempre il Venerdì pomeriggio alle ore 16.30.

Il “Gruppo di auto mutuo aiuto” è costituito da persone che hanno in comune lo stesso problema e che, nel confronto e nella socializzazione dell’esperienza comune, condividono e sperimentano solidarietà. Nel caso della patologia di Alzheimer potranno partecipare al Gruppo sia i pazienti che i loro familiari con funzioni di caregiver, ovvero di cura e assistenza dei non autosufficienti, residenti nei Comuni del distretto Fondi-Terracina.

Gli incontri saranno condotti da due facilitatori con la supervisione di un esperto. Durante gli incontri gli esperti formano/informano e sensibilizzano i caregiver sui temi inerenti la malattia, permettendo agli stessi di avere spazi di condivisione e scambi di esperienze che fungono da auto mutuo aiuto.

Il metodo psico-educazionale può influenzare positivamente i disturbi comportamentali del paziente di Alzheimer e al contempo ridurre lo stress dei familiari.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Ripartizione Servizi Sociali del Comune di Fondi al numero telefonico 0771.507234.