Formia / Festa grande per Rosetta Del Prete che compie 101 anni

Attualità Formia

FORMIA – Festa grande – e non poteva essere diversamente – mercoledì 27 febbraio presso la residenza per anziani “Belvedere” di Formia. Una dei suoi 36 seguitissimi ospiti, Rosa “Rosetta” Del Prete, ha compiuto i suoi primi 101 anni. L’evento era troppo importante e lo staff del patron Antonio Illiano non poteva non organizzare un momento di festa per la signora “Rosetta” alle prese con il suo primo compleanno dopo aver tagliato, lo scorso anno, il traguardo, davvero ambizioso, del primo secolo di vita.

E così che il miglior regalo per la festeggiata sono state l’amorevole e quotidiana dedizione del personale della residenza di via Olivastro Spaventola e soprattutto l’affetto dei familiari e amici di Rosetta. Una donna come tante di una Formia antica, di una comunità che non c’è più. Originaria della frazione collinare di Trivio, Rosetta ha avuto tre direttrici nella sua vita: l’amore per il suo Vittorio, il maresciallo dell’Esercito che ne è andato prematuramente qualche anno fa, la passione per i suoi uliveti e per le sue galline (un sostentamento economico per andare avanti negli anni complicati del dopo guerra) ed il suo infinito amore per la sua unica e grande famiglia.

Rosetta non ha potuto condividere con suo marito la gioia di un bambino, una mancanza che, volendo o nolendo, “segna” una qualsiasi donna ma, in cambio, ha ottenuto l’amore e l’affetto di quei nipoti (Leda, Isa, Armando, Bettina, Elio, Tilde e Aldo) e di quello “squadrone” di pronipoti che le sono stati vicino in questo giorno di festa per festeggiare e tagliare una torta che “Rosetta” ha davvero meritato. Senza se e senza ma.
Saverio Forte

Questo slideshow richiede JavaScript.