Gaeta / Gestione enti locali, presentato il workshop dell’Associazione 4.0 (video)

Attualità Gaeta Politica Video

GAETA – Conoscenza e formazione. Ma tutti insieme con le proprie peculiarità ed esperienze, umane e professionali. Sono le direttrici su cui intende muoversi la neonata Associazione culturale 4.0 dando vita ad una rivoluzionaria ed innovativa “scuola delle istituzioni”. L’idea è giunta ad un gruppo di “volontari” – ed “innamorati” del territorio – così vogliono definirsi – che, capitanati da Giuseppe Rinaldi, storico direttore dello stabilimento Pozzi Ginori di Gaeta, hanno deciso di coinvolgere le principali articolazioni istituzionali del comprensorio – dai comuni al mondo produttivo e finanche all’Arcidiocesi di Gaeta – per formare i giovani su come si gestiscono gli enti locali.

Questo workshop avrà un carattere itinerante ma la sua valenza culturale e formativa ha meritato il patrocinio, tra gli altri, di Unindustria e della Fondazione “Giovanni Caboto” dove ha preso il via. Dal 2 marzo al 6 aprile saranno affrontati temi quali gli enti e gli atti della pubblica amministrazione, la pianificazione urbanistica, la programmazione finanziaria, i bilancio dell’ente locale e le fonti di finanziamento

INTERVISTA Giuseppe Rinaldi, presidente Associazione 4.0

___
L’associazione 4.0 non poteva scegliere di meglio per affidargli il suo comitato scientifico, l’ex segretario e direttore generale di molti comuni della provincia pontina, soprattutto Formia e Latina, l’avvocato Mario Taglialatela. A tenere a battesimo questo corso due amministratori impegnati sul campo, il presidente della XVII Comunità montana dei Monti Aurunci, Alfieri Vellucci, ed il sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano ma nella veste di burocrate, di dirigente della ripartizione economico-finanziaria del comune di Fondi.
Saverio Forte

PHOTOGALLERY (a cura di Enrico Duratorre)

Questo slideshow richiede JavaScript.