Minturno / Al Liceo Alberti dibattito su “Gesù, il profeta e la storia”

Attualità Cultura Eventi Minturno

MINTURNO – Sabato 16 febbraio alle ore 11, presso l’aula magna del Liceo Scientifico “Leon Battista Alberti” di Marina di Minturno, sarà presentato il libro “Gesù il Nazareno” di Elio Contenti, edito da Aracne, nell’ambito della conferenza-dibattito “Gesù, il profeta e la storia”. Dopo i saluti istituzionali del dirigente scolastico Prof. Amato Polidoro e dell’assessore alla cultura Prof.ssa Mimma Nuzzo, seguiranno gli interventi dei docenti nei licei a riposo Prof. Antonio Signore e Prof.ssa Ada Filosa. Modera e dialoga con lo scrittore il dott. Marcello Rosario Caliman, culture universitario di storia moderna e vice direttore diocesano Commissione per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso. Gli esponenti dell’associazione “Amici del Libro” di Minturno Rita Martufi (presidente) e Lorenzo Ciufo (poeta) leggeranno alcuni brani del libro e della Bibbia.

Il libro di ricerca storica è stato realizzato con un paziente lavoro di sei anni da Elio Contenti, sessano di nascita e scaurese d’adozione. L’autore si dichiara ateo ma è totalmente affascinato dalla figura di Gesù, che lui definisce il profeta.

È possibile dopo duemila anni scrivere qualcosa di nuovo su Gesù, senza il mistero della fede e che non sia solo frutto di immaginazione? Elio Contenti ci ha provato con una laboriosa ricerca storica e religiosa che documenta il viaggio di Gesù nella Persia, la terra dei magi, che si erano mossi dall’oriente per l’avverarsi della profezia di Zarathustra, un predicatore di purezza, e riabilitano Giuda Iscariota, non un traditore, ma il discepolo scelto da Gesù per consegnarsi ai suoi nemici e morire da profeta dopo una vita molto difficile.

Per l’autore poco spazio alla fantasia: Pilato, Caifa e la dinastia degli Erodi, raccontati secondo Flavio Giuseppe, e il pensiero di Zarathustra, con il suo nutrimento spirituale, attraverso l’Avesta. Infine scritti apocrifi e vangeli, ricomposti come in un gioco caleidoscopico, per riannodare con una ipotesi razionale e insieme alla storia la vicenda umana di Gesù.