Castelforte / Via Francigena del Sud, concluso il progetto nelle scuole

Castelforte Cultura

CASTELFORTE – Si è appena conclusa una riuscitissima iniziativa promossa dal Presidente del Consiglio Comunale e delegato alla Cultura Angelo Felice Pompeo nelle scuole cittadine. Si tratta del Progetto “Esco a fare due passi: La Via Francigena nel Sud”.

I ragazzi partecipanti, cioè tutti coloro che frequentano le scuole elementari e medie del Comune di Castelforte, sono stati coinvolti in una serie di incontri dialogati e guidati dai giovani che hanno aderito al programma “Torno Subito” della Regione Lazio e hanno frequentato il Master in Puglia.

“Il progetto – ha spiegato il Presidente del Consiglio Comunale Angelo Felice Pompeo – aveva l’obiettivo, servendosi della tematica degli itinerari Culturali Europei, di proporre  quei valori decretati dal Consiglio d’Europa come fondamentali per rafforzare la consapevolezza della cittadinanza nei giovani: diritti dell’uomo, democrazia culturale, diversità e identità culturale europea, dialogo, scambio e arricchimento reciproco”.

Il progetto che ha visto l’entusiastica partecipazione dei ragazzi delle scuole medie ed elementari dell’Istituto Comprensivo di Castelforte é stato  curato dai giovani di “Torno Subito”che stanno prestando il loro “lavoro” nei due comuni aurunci. Marco De Luca e Sara Santilli hanno proposto un’attività formativa per sensibilizzare all’accoglienza di un prevedibile flusso turistico di pellegrini / camminatori che si determinerà progressivamente nel tempo anche a seguito delle iniziative promozionali in via di realizzazione e sponsorizzate dal Consiglio d’Europa che estenderà la certificazione di Itinerario Culturale Europeo alla via Francigena che da Roma percorre tutto il sud Italia fino ad arrivare ai maggiori punti d’imbarco per la Terra Santa (Bari, Brindisi, ecc.).

“Il comune di Castelforte fa notare il Sindaco Patrizia Gaetano- ritiene che questo sia un obiettivo strategico per lo sviluppo dell’intero comprensorio e in questo quadro va letta la valorizzazione dell’itinerario francigeno che percorre la direttrice Appia – Latina e già inserito nel Master Plan presentato al Consiglio d’Europa. Queste iniziative servono a creare cultura e a far maturare nelle persone quanto sia importante e decisivo per noi tutti curare l’accoglienza anche semplice dei pellegrini”.

Gli incontri proposti ai ragazzi hanno messo al centro la storia della Via Francigena e hanno offerto una panoramica sugli itinerari culturali oggi, tra i quali il Cammino di Santiago. Marco De Luca e Sara Santilli che hanno tenuto gli incontri hanno mostrato slide, immagini e video-racconti e i ragazzi hanno fatto tante domande mostrando grande curiosità.