Lenola / Due giornate per fare ‘memoria’ delle 58 vittime del bombardamento alleato del 1944

Cultura Eventi Lenola

LENOLA – A 75 anni dalle ore 10.15 di quella drammatica domenica 23 gennaio 1944 in cui, sotto le bombe degli aerei anglo-americani, morirono 58 persone tra residenti e abitanti di paesi limitrofi, l’Amministrazione Comunale di Lenola promuove due eventi per ricordare quel bombardamento aereo, che distrusse parte del Centro Storico e un tratto del ponte di comunicazione che legava le due parti del paese, proprio mentre il locale Santuario della Madonna del Colle era gremito di gente per la celebrazione della Santa Messa. Un episodio tragico, avvenuto in concomitanza con lo sbarco alleato ad Anzio, che provocò anche lo svuotamento del paese, con centinaia di sfollati costretti in fretta e furia a trovare rifugio nelle campagne, non di rado in alloggi di fortuna.

Mercoledì 23 gennaio, alla medesima ora dell’inizio del bombardamento (ore 10.15), si terrà un momento commemorativo presso la Scuola Media statale ‘Leonardo Da Vinci’ (via del Mare, 44), alla presenza delle classi 4° e 5° elementare; all’interno dell’edificio scolastico, le autorità cittadine scopriranno una targa in memoria dei fatti. Sempre il 23 gennaio, alle ore 11.15, verranno deposti dei fiori presso la targa che ricorda il cinquantenario del bombardamento, in Centro Storico.

Domenica 27 gennaio, ‘Giornata della Memoria’, alle ore 11.30, il Rettore della Basilica Santuario ‘Madonna del Colle’, don Adriano Di Gesù, celebrerà una Santa Messa in suffragio delle vittime civili. A seguire, alle ore 12.15, nel piazzale adiacente alla Basilica, lo storico locale Sandro Rosato rievocherà brevemente quanto accaduto in quel triste giorno del gennaio 1944. Seguirà, alle ore 12.30, la solenne Cerimonia commemorativa, con alzabandiera e deposizione di una corona di fiori, alla quale prenderà parte in via straordinaria la Fanfara a Cavallo della Polizia di Stato.

La memoria di quella giornata troverà in qualche modo spazio anche giovedì 24 gennaio, quando quattro alunni delle classi di 5° elementare di Lenola e Vallemarina, in rappresentanza dell’intero plesso scolastico, saranno a Roma, al Palazzo del Quirinale, dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, per ritirare il premio nazionale del concorso ‘I giovani incontrano la Shoah’, vinto grazie alla creazione e realizzazione del cortometraggio ‘Oltre i silenzi le ostilità…’.