Gaeta / Dal 1° al 3 maggio la 20^ edizione del Trofeo Punta Stendardo di Vela d’Altura

Gaeta Sport

GAETA – Salperà oggi, 1° maggio, nelle acque del Golfo di Gaeta la 20^ edizione del Trofeo Punta Stendardo, la classica regata d’altura. La manifestazione organizzata dallo Yacht Club Evs Gaeta è valida come qualificazione al campionato italiano assoluto che si terrà dal 26 al 30 agosto a Civitanova Marche.

Attualmente sono iscritte una ventina di imbarcazioni tutte di ottimo livello, tra le quali spicca Globulo Rosso Sailing Team dello skipper e armatore Alessandro Burzi che si candida tra i sicuri protagonisti dell’evento e si dovrà comunque guardare da un lotto agguerrito di avversari. Da tenere d’occhio, inoltre, Scugnizza di Vincenzo De Blasio, Old Fox di Paolo Colangelo e Loucura di Frederic Roncone. Quest’ultimo equipaggio è partito con il piede giusto nella stagione d’altura vincendo sia il Trofeo dei Porto Imperiali di Fiumicino che il 41° Parallelo sulla rotta Anzio-Gaeta (organizzata dal Circolo Canottieri Tevere Remo di Roma), centrando il primo posto nella classe overall Irc e il secondo nella Orc.

In gara anche Eta Beta, l’equipaggio del sud pontino tutto al femminile timonato da Maria Letizia Grella. Il trofeo Punta Stendardo inaugura per lo Yacht Club Gaeta il primo di una serie di eventi prestigiosi: dal 18 al 24 maggio si terrà la Volcano Race (Gaeta, Eolie, Gaeta) riservata ai maxi yacht, dal 2 al 7 giugno grande attesa per il campionato europeo della classe olimpica Star. Sempre nello stesso mese dal 19 al 21 ci sarà l’inedito Team Race a squadra 2k, antipasto per l’incontro con le Grandi Vele d’epoca (26-28 giugno).

Conclusione d’eccezione il 4-6 settembre con il campionato nazionale Laser riservato alla classe Master.