Gaeta / Movimento 5 Stelle: “Continueremo a vigilare sul multipiano”

Gaeta Politica

GAETA – Il M5S Gaeta è stato presente all’infuocato consiglio comunale di ieri sera (29/04/2015 dalle ore 20:10), in cui si chiedeva la revoca del discusso bando per il parcheggio multipiano di Villa delle Sirene. Il sindaco, accusando le opposizioni di aver strumentalizzato la questione (niente di più falso, essendo stati invitati dal comitato), ha poi provato con un colpo di scena da buon prestigiatore a placare i cittadini presenti rassicurandoli che il bando è decaduto il 17 aprile alle 13,00 per disinteresse delle imprese costruttrici, ed ha rilanciato annunciando, senza specificare, la riqualificazione dell’area, cambiando le carte del gioco ancora una volta a suo favore. Ma RIQUALIFICAZIONE non significa necessariamente NO PARCHEGGIO, come lo stesso Accetta ha lasciato presagire!

Il sindaco Mitrano ha lasciato poi intendere che l’assenza del dirigente preposto al consiglio di ieri, il sig. Fusco, avrà in seguito la possibilità di “valutare” e quindi decidere di presentare nuovamente il bando per la realizzazione del multipiano della discordia.

consiglio comunale gaeta parcheggio villa delle sirene (6)

Tuttavia ricordiamo che l’attuale dirigente Fusco ha un passato da politico nel centro destra, per cui escludiamo che possano esserci problemi di “ingerenza” tra l’indirizzo politico amministrativo e l’organo attuativo, come abbiamo ascoltato ieri dalla bocca del primo cittadino,. Dunque a scanso di eventuali sorprese il multipiano dovrebbe essere archiviato.
Politicamente invece sono emersi fatti rilevanti: il consigliere di maggioranza Accetta, nonché capogruppo di Forza Italia, ha ammesso di non essere d’accordo per l’80% con le scelte di questa amministrazione, inoltre quasi tutti i consiglieri di minoranza hanno rilevato, senza essere smentiti, come il consiglio comunale non venga mai utilizzato come strumento consultivo e migliorativo sulle decisioni importanti per la città (3 incontri in 4 mesi), denotando una gravissima mancanza di democrazia.

Noi del Movimento 5 stelle continueremo a vigilare insieme al comitato sugli sviluppi della questione, vantando la vittoria dei 2000 cittadini che con le loro firme avevano già bocciato un opera esageratamente dispendiosa rispetto alla scarsissima utilità. Da sempre il Movimento 5 Stelle propone la democrazia dal basso, esattamente la stessa che ieri sera ha deciso la vita di tanti cittadini. Infine segnaliamo la vittoria per noi del movimento che avevamo richiesto a gran voce più trasparenza, lo streaming durante i consigli comunali”.