Gaeta / Economia cittadina in forte crescita, il bilancio del Sindaco Mitrano e dell’Assessore Martone

Gaeta Politica

GAETA – Si respira un clima positivo ed un cauto ottimismo in città alla luce anche dei dati molto incoraggianti che riguardano l’economia cittadina. A fornire il pretesto per stilare un bilancio di fine anno, l’analisi statistica elaborata dall’Ufficio Suap.

“I dati di cui disponiamo – spiega il Sindaco Cosmo Mitrano – indicano che l’economia gaetana dimostra segnali di ulteriore crescita. Il commercio, nel senso più ampio del termine, è il primo indicatore che attesta lo stato di salute dell’economia cittadina. Nonostante siano stati anni di forte recessione anche a livello nazionale, a Gaeta siamo riusciti ad incentivare le piccole e medie attività commerciali, con l’apertura di nuovi negozi, attività extralberghiere, B&B, pubblici esercizi, infondendo coraggio, sostegno e supporto amministrativo e politico. Favole di Luce, senza ombra di dubbio, ha contribuito a dare uno slancio all’economia gaetana e di tutto il comprensorio. La nostra più grande soddisfazione come Amministratori, unita ad un pizzico d’orgoglio, è quella di vedere i risultati di un lavoro pianificato e progettato che conferma un rilancio non solo turistico di Gaeta. Anche durante queste festività natalizie, registriamo in città la presenza di tantissimi turisti, un sold out anche di prenotazioni presso strutture alberghiere ed extralberghiere. Continueremo – conclude Mitrano – nel promuovere una politica di crescita e sviluppo del territorio affinché il benessere percepito in città sia sempre più ampio e condiviso da tutti. Il nostro impegno c’è e la risposta dell’attività commerciali ed imprenditoriali che continuano ad investire su Gaeta è un segnale positivo che spinge ad impegnarci sempre più”.

Si registrano infatti dati molto incoraggianti alla luce anche dei recenti regolamenti approvati in consiglio comunale ed in giunta. Ma andiamo con ordine. Il 2018 a Gaeta si conclude con un incremento considerevole degli esercizi di vicinato (attività commerciali, frutterie, alimentari, abbigliamento con una superficie inferiore ai 250 mq.) un rapporto tra aperture/chiusure pari al 150% circa in più; così come, in considerazione dello stesso rapporto, si registra un incremento pari al 100% circa in più di esercizi pubblici in città; un altro dato in forte crescita riguarda anche le attività extralberghiere, B&B, affittacamere, case vacanza, ad oggi al 30 % circa in più rispetto l’anno precedente.

“L’Amministrazione comunale – spiega l’Assessore alle attività produttive Alessandro Martone – ha posto particolare attenzione al rilancio dell’economia locale legata sicuramente alla maggiore presenza in città tutto l’anno di villeggianti. L’apertura di nuove attività commerciali significa l’aumento di posti di lavoro con un indotto economico-occupazionale che fa bene sperare. Un trend sempre più in crescita che auspichiamo sarà confermato anche nel 2019. Per sostenere un’azione di rilancio turistico ed economico di Gaeta l’Amministrazione comunale, sia in consiglio comunale che in giunta, ha provveduto ad approvare anche nuovi regolamenti di settore: sui Dehors che disciplinano gli spazi di ristoro all’aperto, sul commercio sull’aree pubbliche e sul Cosap”.