Formia / Bando per il “Capodanno in piazza”: vincono gli organizzatori dell’Arena Virgilio

Attualità Formia Politica Tempo libero

FORMIA – Gli organizzatori del “Capodanno in piazza” a Formia saranno gli stessi che da alcuni anni organizzano a Gaeta il programma estivo di concerti “Arena Virgilio”. Lo si evince dall’esito del bando organizzato dal comune per affidare la promozione e la gestione della festa con cui la città saluterà il vecchio anno e abbraccerà l’inizio del 2019. Ad aggiudicarsi l’avviso pubblico promosso in tempi da record dal competente ufficio del comune di Formia è stata la società “Ultralive srl” di Gennaro Patrone, Stefania Pellegrino e Nicola Migliore, gli stessi imprenditori che hanno saputo in pochi anni istituzionalizzare a Gaeta il maggior evento spettacolare estivo della città con una serie di concerti e spettacoli racchiusi in un fazzoletto di alcuni giorni nella piazza antistante la scuola elementare Virgilio.

L’affermazione della “Ultralive srl” è stata schiacciante rispetto alle proposte avanzate dalle altre quattro società in lizza. Ha ottenuto, infatti, 83,88 punti, di cui 56,16 quale punteggio tecnico e 27,72 per l’offerta economica avanzata. Distanziata la proposta della seconda classificata, 74,57 punti della “Diamante donna”, 74,23 della “Asteroidea”, 66,38 di “Star insieme” e 65,03 punti della “Giacomo Carlucci Show biz”. Sin qui tutto nella norma. Alla rete, sempre molto attenta, sulle dinamiche parentali e familiari dei partecipanti agli avvisi pubblici del comune rispetto agli amministratori in carica non è passato inosservato un aspetto di non poco conto sul piano dell’opportunità politica (e non della legittimità) circa l’esito finale della selezione stessa. Uno dei soci della “Ultralive srl” Nicola Migliore ha legami familiari strettissimi con uno dei consiglieri più votati alle ultime elezioni amministrative, l’avvocato Fabio Papa della lista “Formia città in comune”, e con l’ex consigliera comunale di Forza Italia Carla Ciano, sostenitrice elettorale della coalizione civica che governa il comune di Formia da sei mesi esatti.

A fare quadrare il cerchio ci ha pensato nientemeno che l’ex sindaco Sandro Bartolomeo. Ha effettuato una rivelazione shock sul piano politico-amministrativo a poco più di un anno dalla conclusione anticipata del suo quarto mandato. Ha ricordato come i rapporti con l’ex alleato Forza Italia – aspetto confermato da alcuni componenti dell’ex gruppo consiliare azzurro – si stavano via via incrinando anche a causa dell’incarico da attribuire per l’organizzazione dell’ultima festa di capodanno in piazza. “Io mi rifiutai – ha scritto l’ex sindaco di Formia – e quella che fu una delle cause della rottura (con il gruppo di Forza Italia)”. La storia, a volte, si ripete ma non tutte le ciambelle escono sempre con il buco. Ma se le lancette del tempo potessero tornare indietro di qualche anno e ad aggiudicarsi un avviso pubblico sarebbe stato un imprenditore parente stretto di un consigliere comunale in carica cosa avrebbe “urlato” la coalizione civica della professoressa Paola Villa? Ma – come canta Fiorella Mannoia…- il tempo non torna più…

Saverio Forte