Formia / Aria di crisi nella maggioranza del sindaco Paola Villa

Formia Politica Top News

FORMIA – Un rito della vecchia politica – per molti della sempre più rimpianta “Prima Repubblica” – ha vivacizzato un sabato natalizio che l’amministrazione comunale di Formia aveva organizzato per la solidarietà e, nello specifico, per promuovere l’avvio di una raccolta di generi di prima necessità davanti ad alcuni supermercati e attività commerciali della città. La conferenza stampa di presentazione dell’encomiabile progetto, che “coprirà” l’intero periodo Natalizio sino al prossimo gennaio, è stata anticipata da un ristretto vertice di maggioranza dove si è consumato quello che per molti appare essere un “strappo” politico di non poco conto. Al tavolo degli invitati – all’ordine del giorno c’era la discussione per la nascita di un consorzio pubblico con gli altri comuni del sud-pontino per la gestione futura del ‘Tpl”, il trasporto pubblico locale – i partecipanti non erano tanti ma, forse, ha dato forfait quello più atteso, il capogruppo o un rappresentante della lista più democristiana della maggioranza civica che sostiene il sindaco Paola Villa, “Ripartiamo con voi”.

Era atteso, per la cronaca, il capogruppo consiliare Dario Colella ma col passare dei minuti i presenti – la professoressa Villa, il presidente del consiglio comunale Pasquale Di Gabriele, il capogabinetto Armando Russo , il neo coordinatore della lista civica “Formia Città in comune” Enrico D’Angelis e i capigruppo delle altre tre liste civiche facenti parte della neonata maggioranza – hanno capito intelligentemente che era in corso un mini-Aventino nella coalizione vincitrice delle ultime elezioni amministrative. I più ottimisti partecipanti alla riunione hanno auspicato che potesse arrivare da un momento all’altro, trafilato a causa del caotico traffico formiano pre-Natalizio, qualcuno dei consiglieri comunali di “Ripartiamo con voi”. Ma Ida Bronco è stato colpita nei giorni scorsi da un grave lutto familiare, Valentina Forcina è fuori Formia per motivi personali e l’avvocato Lino Martellucci impegnato per ragioni professionali nell’apertura di un locale rinnovato a Vindicio. I più incalliti ottimisti hanno ancora sperato che facesse capolinea l’assessore di riferimento di “Ripartiamo con voi”, il delegato ai Lavori Pubblici Pasquale Forte. Macchè. L’assenza naturalmente si è rivelata essere una risposta politicamente forte ad un mal di pancia che perdurava da giorni, da quando questo portale informazione aveva annunciato che l’architetto Annunziata Lanzillotta sarebbe stata nominata la neo dirigente a tempo determinato della delicatissima area tecnica del comune di Formia dopo l’accorpamento delle ripartizioni Lavori Pubblici ed Urbanistica.

L’indiscrezione giornalistica ha avuto poi il crisma dell’ufficialità e quel mal di pancia si è trasformato in una colica. Dove? Naturalmente presso la clinica privata “Casa del Sole” dove la lista civica “Ripartiamo con voi” ha preso corpo la scorsa primavera ad immagine e somiglianza di Maurizio Costa, l’imprenditore nipote di un grandissimo senatore Dc della Prima repubblica , Mario. Il capogruppo degli aventiniani , Dario Colella, prima ha provato a giustificare l’assenza della sua componente a questo vertice in comune ma, poi, dall’alto della sua riconosciuta intelligenza e onestà intellettuale, ha ammesso che “sinora sono stati commessi diversi errori di gioventù – Dario Colella è figlio di Giulio che di Formia è stato sindaco democristiano nei primi anni ottanta – e la scelta della neo responsabile dell’area tecnica del comune, essendo stata effettuata dalla sindaca Villa, imporrà responsabilità soggettive e politiche del capo dell’amministrazione comunale”.

Il capogruppo Colella non lo hai dichiarato ma, alla vigilia (lunedì 17 è previsto l’insediamento dell’architetto Lanzillotta dopo il bellicoso congedo dal comune di Latina a colpi di carte bollate) ha fatto intendere come le opzioni della lista “Ripartiamo con voi” fossero altre in sede di decisione della sindaco Villa tra i 23 partecipanti alla selezione indetta dalla nuova amministrazione per guidare nei prossimi quattro e mezzo il settore Lavori Pubblici e l’urbanistica del comune. Con il suo solito ed elegante aplomb il dottor Colella è arrivato alla fine a questa conclusione: la sindaca di Formia ha fatto le sue legittime e insindacabili scelte, noi oggi avevamo altro da fare…

Saverio Forte