Gaeta / Piazza delle Capitanerie di Porto, inaugurazione e foto

Eventi Gaeta

GAETA – Questa mattina, nella zona “medioevale” di Gaeta, si è svolta la cerimonia d’inaugurazione di “Piazza delle Capitanerie di Porto”, alla presenza del Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Ammiraglio Ispettore Capo Felicio Angrisano – del Prefetto di Latina – dott. Pierluigi Faloni – e del Sindaco di Gaeta – Cosmo Mitrano – .
Le massime autorità militari, civili e religiose, tra le quali il Capo del IV Reparto del Comando Generale del Corpo, Contrammiraglio Franco Persenda, il Capo Reparto Pesca Marittima del Corpo, Contrammiraglio Vincenzo Morante, il Direttore Marittimo del Lazio, Contrammiraglio Giuseppe Tarzia ed il Comandante del Porto, Cosimo Nicastro, hanno partecipato alla cerimonia ufficiale d’intitolazione, in una piazza che, per l’occasione, ospitava uno schieramento del personale militare e civile del Compartimento Marittimo di Gaeta.

inaugurazione piazza delle capitanerie di porto
inaugurazione piazza delle capitanerie di porto

Nel corso delle allocuzioni sia il prefetto Faloni che il Sindaco Mitrano hanno sottolineato che la Piazza è dedicata al “Corpo delle Capitanerie di Porto” e ai suoi undicimila uomini e donne che quotidianamente operano in mare a favore dell’intera nazione. L’Ammiraglio Angrisano, con il ricordo delle operazioni di soccorso in svolgimento nel Canale di Sicilia, a favore dei migranti, ha voluto portare la concreta testimonianza della forza dell’impegno che, giorno dopo giorno, i militari del Corpo delle Capitanerie mettono a servizio del mare e dello Stato.
Dopo la scopertura della targa da parte del Sindaco Mitrano e dell’Ammiraglio Angrisano, l’Arcivescovo di Gaeta Fabio Bernardo D’Onorio ha proceduto alla benedizione della piazza.
Al termine, l’Ammiraglio Angrisano ha visitato la mostra allestita in occasione della VIII edizione dello Yacht Med Festival, nella quale viene ripercorsa la storia di Gaeta attraverso le vicende storiche della locale Capitaneria di porto, che da 150 anni opera ed offre servizi a favore della locale comunità, accompagnando lo sviluppo della città di Gaeta, legato indissolubilmente al mare.”

Questo slideshow richiede JavaScript.