Musica: in uscita “Bucalone”, il nuovo album del chitarrista Marco Viccaro

Cultura Eventi Santi Cosma e Damiano Spettacolo Tempo libero

SANTI COSMA E DAMIANO – Si intitola “Bucalone” il secondo album di Marco Viccaro, noto chitarrista originario di Santi Cosma e Damiano, in uscita oggi. Il nuovo lavoro è un viaggio verso quelli che sono i gusti musicali preferiti e le capacità musicali, testuali e compositive del musicista del sud pontino: tutti gli strumenti (voci comprese) sono suonati e arrangiati dall’artista stesso, e anche i testi sono a sua firma. “Bucalone”, album autoprodotto e autofinanziato, è stato registrato nel 2017 presso gli “House of Glass Studios” di Gianni Bini a Viareggio e “MStudio Center” di Fabrizio Migliorelli a Pontecorvo (Fr). Nonostante la maggior parte dei brani siano stati composti tra il 2009 e il 2012 (ad eccezione di Fly, 2016), rispecchiano tuttora i vari stati d’animo dell’artista poliedrico: dall’animo rock all’animo folk passando per quello pop a quello classico e lunatico.

“Bucalone”, il nuovo album di Marco Viccaro

Marco Viccaro, in arte Bucalone, è un chitarrista, cantante, polistrumentista e anche docente di musica e chitarra in Toscana, che vanta un’esperienza musicale di oltre venti anni, portando in giro per l’Italia, Europa e America il suo progetto cantautoriale “One Man Band”, ovvero cantando e suonando la sua chitarra acustica con aggiunta della loop station e di vari pedalini che gli permettono di esprimersi autonomamente e di creare all’istante e sempre in chiave acustica brani senza l’aiuto di basi preregistrate o di una band vera e propria.

Tra le numerose esperienze musicali è stato concorrente nel Format Televisivo “X Factor” in Romania, ha partecipato al programma televisivo “Mezzogiorno in famiglia” su RaiDue, “Celebrity The Talent Show” su Sky Vivo, all’Umbria Jazz Clinics, a Sanremo Lab dedicato ai giovani del Festival di Sanremo nel 2009. Tra i tanti concorsi e festival musicali nel 2017 e 2018 è stato partecipe al Gasparilla Pirate Festival, uno dei più grandi festival d’America rappresentando l’Italia in qualità di chitarrista “One Man Band”. Le sue canzoni sono state scelte come colonna sonora per il programma televisivo “Nissan The Quest” su SkySport2. È stato per diverse volte chiamato come “Session man” in registrazioni di chitarra su commissione di una band americana presso i famosi “Abbey Road Studios” di Londra.

In America ha suonato dal 2010 al 2014 nei locali più famosi di Los Angeles e New York (Cafe WHA, The Bitter End…) con artisti di fama internazionale:
– POPA CHUBBY
– RICHIE CANNATA (Billy Joel, Celine Dion, Beach Boys)
– FORREST LAWSON (Village People, Buddy Rich, Branford Marsalis)
– DAVE RICHARDS (BB King, Ella Fitzgerald)
– MARK GREENBERG (Allman Brothers, Dave Matthews Band, Joss Stone),
– JULIO FERNANDEZ (Spyro Gyra)
– JOE BERGER (Joe Cocker, Vinnie Colaiuta)
– JERRY VELEZ (Jimi Hendrix)
– BIG ED SULLIVAN e CHUCK HANCOCK
– WOLF TONES (IRLANDA).

In Italia ha collaborato e condiviso il palco con:
– LEDA BATTISTI
– TONY ESPOSITO
– ERNESTO VITOLO e RINO ZURZOLO (Pino Daniele)
– PETER CORNACCHIA (Marco Mengoni)
– ARISA
– ROBERTINHO DE PAULA
– JAMES SENESE e NAPOLI CENTRALE
– ELHAIDA DANI (vincitrice “THE VOICE” 2013)
– GABRIELE FERSINI (Laura Pausini e Biagio Antonacci)
– GATTO PANCERI
– JIMMY FONTANA
– LITTLE TONY
– SILVIA SALEMI
– DONATELLA RETTORE
– RICCHI E POVERI
– JENNY SORRENTI
– FICHI D’INDIA
– LOS LOCOS
– WILMA GOICH
– DENNIS, PASQUALINO E ANTONIO DI AMICI 2008
– CECILIA GAYLE , FARIAS , ecc.

Questo slideshow richiede JavaScript.