Minturno / Al via la rassegna cinematografica dedicata ai Fratelli Coen: si parte con “Fargo”

Cultura Eventi Minturno

MINTURNO – Dopo il successo dell’inaugurazione con il film “Sulla mia pelle” di Alessio Cremonini, il Cineclub “Il Sogno di Ulisse”, aderente alla Fedic – Federazione Italiana Cineblub, inizia le sue attività di promozione cinematografica con una rassegna dedicata ai Fratelli Joel ed Ethan Coen, in occasione della recente uscita su Netflix del loro ultimo film “La ballata di Buster Scruggs”, premiato alla 75^ Mostra del Cinema di Venezia come migliore sceneggiatura.

Saranno proposte 5 pellicole, scelte tra la grande produzione dei due autori statunitensi. Si parte giovedì 29 Novembre, alle ore 20,45, con “Fargo” del 1996, vincitore di due premi Oscar per la miglior sceneggiatura originale e per la miglior attrice protagonista, Frances McDormand. Il film narra la storia di Jerry Lundegaard che gestisce una concessionaria d’auto e ha un impellente bisogno di denaro liquido. Escogita il rapimento della moglie per ottenere un cospicuo riscatto dal suocero ostile. Ingaggia due crudeli quanto incapaci malviventi che riescono a tramutare il dramma in tragedia. Sarà l’intervento di Marge Gunderson, capo della polizia locale, in avanzato stato di gravidanza, a risolvere la situazione.

Il calendario delle proiezioni prosegue ogni giovedì, alle ore 20,45, con i seguenti titoli: 6 Dicembre “Il Grande Lebowski” (1997), 13 Dicembre “L’uomo che non c’era” (2001), 20 Dicembre “Non è un paese per vecchi” (2007), e dopo la pausa natalizia il 10 Gennaio con “Burn after reading” (2008).

Tutte le proiezioni sono a ingresso gratuito e si svolgeranno presso la sede del Cineclub, nella Sala parrocchiale della Chiesa di San Biagio a Marina di Minturno.

Per informazioni: www.ilsognodiulisse.it