Formia / Omicidio Langella, Andrea Tamburrino condannato a quasi 11 anni di carcere

Cronaca Formia Top News

FORMIA – A quasi due anni dal tragico episodio, Andrea Tamburrino – 43enne gigolò di Cellole ma da anni trapiantato a Scauri – è stato considerato il colpevole della morte di Giuseppe Langella, l’autotrasportatore di 52 anni di Formia con cui viveva all’interno della villetta che occupavano in via Giovenale, in località Acquatraversa a Formia. Lo ha sentenziato il Gup del Tribunale di Cassino Salvatore Scalera al termine del giudizio immediato celebrato con il rito abbreviato. Tamburrino è stato condannato a 10 anni e 8 mesi di carcere con l’accusa di omicidio preterintenzionale al termine di un procedimento che ha conosciuto alcune interruzioni in considerazioni del presunto e precario quadro clinico dell’unico imputato.

Giuseppe Langella e Andrea Tamburrino

Il sostituto procuratore Chiara D’Orefice aveva chiesto nella sua requisitoria 12 anni di reclusione per l’uomo che, a distanza di alcune settimane dalla vicenda di Acquatraversa, fu arrestato di nuovo per una sentenza a cinque anni passata in giudicato per estorsione. Il Gup Scalera, inoltre, ha disposto l’interdizione perpetua dai pubblici uffici per Tamburrino che, assistito dall’avvocato Pasquale Cardillo Cupo, dovrà riconoscere immediatamente una provvisionale di 10mila euro alla sorella della vittima che si era costituita parte civile attraverso l’avvocato Vincenzo Macari. Secondo la ricostruzione dei Carabinieri, Langella, dopo la separazione e la perdita del lavoro, per sopravvivere ad una situazione di assoluta precarietà era costretto a svolgere qualsiasi mansione, in una situazione di assoluta sudditanza psicologica, nella villetta presa in affitto da Tamburrino in riva al mare. All’alba del 2 dicembre 2016 i due litigarono e ad avere peggio fu Langella che, nonostante la sua corporatura fisica, fu scaraventato lungo le scale tra il piano terra e l’ingresso della villetta di Acquatraversa. Morì per le ferite e i traumi riportati e la sua unica colpa fu quella di aver visto nella camera di Tamburrino una partita della Champions League della sua squadra su Sky.

Andrea Tamburrino

Andrea Tamburrino è sempre stato capace di intendere e di volere quando provocò la caduta mortale dell’amico Langella e, dunque, poteva affrontare il processo. A questa conclusione era giunto il consulente di fiducia dallo stesso Gup Scalera, Ottavio De Marco, lo stesso che aveva effettuato il 20 febbraio scorso presso il carcere romano di Rebibbia la perizia psichiatrica nei confronti dell’uomo che sta scontando – come detto – un residuo di pena di cinque anni per estorsione. Nell’articolata relazione medico-scientifica di 22 pagine, presentata al Gup Scalera, Tamburrino era considerato vittima di disturbi della personalità e da un’accentuata forma paranoica e narcisistica che avrebbe necessitato – come poi si è verificato presso il centro clinico del carcere romano di Rebibbia – di un ricovero in una struttura specializzata per affrontare una necessaria terapia di recupero. Le nuove conclusioni medico legali cui era giunto il dottor De Marco avevano motivato il sostituto Procuratore Chiara D’Orefice a chiedere ed ottenere la revoca della sospensione del processo e, nello specifico, del rito abbreviato per uno dei fatti di cronaca più inverosimili verificatisi negli ultimi anni sul territorio del sud-pontino.

Saverio Forte