Gaeta / Colonnine elettriche, prosegue l’installazione in città

Ambiente Attualità Gaeta Politica

GAETA – Prosegue in città l’installazione delle colonnine elettriche per la ricarica delle autovetture. Nel mese di giugno la giunta comunale di Gaeta aveva approvato lo schema del Protocollo d’intesa tra Comune e Enel X Mobility S.r.l. per la realizzazione di una rete di ricarica per veicoli elettrici. In pochi mesi si è provveduto a rendere esecutivo un progetto iniziando a posizionare le colonnine che sono collocate su tutto il territorio comunale e più precisamente: Via Marina di Serapo, Via Firenze, Piazza XIX Maggio, Piazza Giovanni XXIII, Via Calegna, Piazzale ex Stazione, Lungomare Caboto (quartiere S. Erasmo), Corso Italia, Piana di Sant’Agostino, Piazza S. Carlo, Largo Bisbiglia (Piazzale Cantieri Navali), Piazzale Pescherecci (Porto Salvo), Villa delle Sirene, Via dei Frassini e Via Monte Tortona. In queste ultime due strade cittadine, le colonnine elettriche sono operative già da diverse settimane mentre saranno installate a breve le restanti previste in questa prima fase.

“Puntiamo ad essere sempre più una Smart City – commenta il Sindaco Cosmo Mitrano – predisponendo quelle infrastrutture che rappresentano un fattore di crescita oltre che un presupposto indispensabile per una politica di sviluppo sostenibile in termini di mobilità urbana. La presenza in città di diverse colonnine per la ricarica delle autovetture elettriche punta ad incentivare una mobilità green a beneficio non solo dei residenti della Città di Gaeta ma dell’intero territorio e per coloro che passano dal basso Lazio. E’ nostra volontà inoltre sostenere lo sviluppo di una mobilità che tuteli l’ambiente andando a ridurre l’inquinamento atmosferico proveniente dal traffico veicolare. Attraverso la sinergia con Enel X Mobility – prosegue il primo cittadino – andiamo a realizzare 15 colonnine di ricarica elettriche che permetteranno una significativa opportunità di rispondere ad una crescente domanda di qualità della vita e tutela ambientale del territorio. Un processo virtuoso che mi auspico abbracci tutto il Golfo”.

“Ad oggi – aggiunge il vice Sindaco Angelo Magliozzi – siamo la prima città in tutta la Provincia di Latina ad aver predisposto l’installazione di così tante postazioni. Poter quindi beneficiare di diverse colonnine a Gaeta rappresenta anche un importante incentivo in particolar modo per il turista che proviene dai paesi del Nord Europa dove l’utilizzo di macchine elettriche è ampiamente diffuso”. Ogni colonnina consentirà il riconoscimento dell’utente e la ricarica dei veicoli per il trasporto di persone e merci, interamente gestita da remoto. La postazione, di ultima generazione, consentirà una ricarica dei veicoli elettrici innovativa, sicura e comoda. ENEL X RECHARGE prevede infatti, la possibilità di scaricare un’applicazione con una nuova interfaccia utente, sottoscrizione digitale del servizio, registrazione semplificata, possibilità di configurare diversi profili, nuove tariffe parametrizzate ai kWh: a consumo o flat, gestione coupon per borsellini di kWh gratuiti, nuovi metodi di pagamento (Carta di credito, prepagate o PayPal).