Ventotene / Il Festival Letterario “Gita al Faro” raggiunge la IV edizione e lancia una campagna di crowdfunding

Cultura Eventi Ventotene

gita al faroVENTOTENE – La deliziosa isola di Ventotene lancia una campagna di crowdfunding per realizzare la IV edizione del festival letterario “Gita al Faro”, uno degli appuntamenti più attesi dell’estate, in cui un gruppo di scrittori viene “confinato” per sei giorni a Ventotene, per scrivere un inedito ispirato dall’isola. Nel fine settimana il Festival si aprirà anche al pubblico con la lettura dei racconti prodotti. Durante la settimana agli scrittori viene proposto un intenso programma di visite alla scoperta del territorio, per aiutarli nell’ispirazione creativa.

Questa quarta edizione Festival ha però bisogno del supporto dei suoi fan e ha lanciato una campagna di crowdfunding per raggiungere l’obiettivo di 3.000 euro entro il 2 giugno 2015 al fine di dare all’isola di Ventotene, agli scrittori e soprattutto al pubblico, un evento unico nel suo genere.

Il progetto Festival Letterario Gita al Faro nasce dall’entusiasmo di donne coraggiose. Non è un caso, dato che la prima ad essere confinata a Ventotene fu proprio una donna, Giulia, figlia unica dell’imperatore Augusto. Ed è di una grande scrittrice il romanzo che dà il titolo alla manifestazione. La piccola isola di Ventotene è meta abituale di chi non ama il clamore di località patinate, ma che predilige una natura ruvida e vera, così come la gente che la abita. La manifestazione persegue la finalità di tutela e rilancio del patrimonio storico, artistico e ambientale dell’isola, attraverso la cultura, per affermare la vocazione isolana di centro internazionale da cui tutto è cominciato e può ricominciare.

Ventotene è forte di antiche tradizioni e proprio negli ultimi anni l’isola ha assistito ad una grande ripresa, in particolare da parte di giovani produttori, della coltivazione della terra per la produzione delle lenticchie (famose per il loro sapore e per le caratteristiche organolettiche). Il progetto si propone quindi di promuovere la bellezza irripetibile di queste ricchezze, sociali, culturali, storiche e naturalistiche verso un turismo sensibile, con obiettivi di collaborazione con soggetti pubblici, privati, nazionali e internazionali
che ne condividano le finalità.

gita al faro festival ventoteneIl Festival, che si terrà all’inizio dell’estate tra giugno e luglio in date ancora da definire, è un evento ideato e organizzato dall’Associazione Culturale Tùrbine e Studio Mun, in collaborazione con il Comune di Ventotene. La Direzione artistica è di Loredana Lipperini, che ha raccolto il testimone da Sandra Petrignani e Lidia Ravera.

Per restare sempre aggiornati potete visitare la pagina Facebook dedicata.

Si può contribuire alla campagna di raccolta fondi cliccando qui. Ad oggi mancano ancora 32 giorni allo scadere della deadline e poco più di 500 euro sono stati donati. Per chiunque abbia Ventotene nel cuore e sa quanto questa isola possa regalare all’anima, basta un semplice click per aiutare questa manifestazione ad essere realizzata con l’entusiasmo e la gioia che merita.

Gisella Calabrese

ventotene gita al faro