Castelforte / La Lega entra in consiglio comunale

Castelforte Politica

CASTELFORTE – “L’ex sindaco di Castelforte Giampiero Forte nella Lega? No grazie. Se tanto vuole, aderisca e soprattutto faccia militanza”. Sono inequivocabili le dichiarazioni rilasciate dalla coordinatrice comunale del “carroccio” Olivia Costanzo dopo la dichiarazione, attesa da tempo, di adesione del consigliere di opposizione Michele Saltarelli. Dunque dopo Formia e Minturno, la Lega Salviniana approda nel consiglio comunale del centro più meridionale della provincia di Latina e della Regione ma questo esordio ha creato una situazione di imbarazzo nello stato maggiore della stessa Lega nel momento in cui il consigliere Saltarelli nel consiglio di martedì aveva dichiarato di adesione alla Lega “di concerto con il gruppo “Liberi per Castelforte”.

Olivia Costanzo

La coordinatrice Costanzo è giovanissima ma non è una neofita della politica: è stata costretta a prendere posizione perché le fiamme della polemica politica sono state alimentate dalla rete nella quale un simbolico muro è stato alzato contro l’eventuale e futuro passaggio alla Lega 4.0 dell’ex Dc ed Udc Giampiero Forte. E’ l’ex sindaco di Castelforte ma ora è amico personale di Saltarelli e politicamente responsabile della componente “Liberi per Castelforte” che alle amministrative del 2016, dopo aver rinunciato in extremis a presentarsi all’elettorato, ha fatto parte integrante della coalizione che ha permesso l’elezione dell’attuale primo cittadino Dem Giancarlo Cardillo…. La componente “Liberi per Castelforte”, in effetti, era stata gratificata con la nomina in Giunta di due assessori vicinissimi all’ex sindaco democristiano Forte, la cui revoca dopo soltanto alcuni mesi ha provocato giocoforza il passaggio all’apposizione del consigliere Saltarelli. Al cuore non si comanda, neanche in politica, e – secondo quanto è trapelato – l’adesione di Saltarelli alla Lega annunciata anche dal coordinatore provinciale Matteo Adinolfi non era stata più formalizzata in consiglio comunale. C’è stato un ripensamento? Probabilmente no, resta il fatto che Saltarelli, giunto davanti ad un bivio, ha dovuto scegliere tra il suo passato politico (Giampiero Forte) ed il suo futuro amministrativo (la Lega per l’appunto) giurando obbedienza e fedeltà al coordinamento comunale di Castelforte…..: “E’ il mio riferimento della Lega è siamo in ottima sintonia.”

Il consiglio Comunale di Castelforte, per la cronaca, ha ricordato ad inizio seduta la figura di Filippo Coviello, scomparso nei giorni scorsi all’età di 92 anni e protagonista di circa trenta anni di attività politic-amministrativa ricoprendo la carica di consigliere comunale, assessore e sindaco. E’ stata ricordata la sua militanza nelle file della Democrazia Cristiana e l’impegno politico e amministrativo negli anni difficili del dopoguerra per la ricostruzione e, soprattutto, la sua onestà e serietà nell’affrontare le varie problematiche dalle più spicciole a quelle più complesse e generali. L’avvio dei lavori è stato caratterizzato dall’esame delle varie interrogazioni proposte dalla minoranza di “Castelforte Democratica” alle quali il Sindaco Giancarlo Cardillo ha risposto con dovizia di particolari anche sulla scorta della relazione del responsabile dell’area pianificazione e gestione del territorio Pasquale Manzo. In particolare si è parlato dei lavori relativi ai campetti di San Rocco, nella frazione di Suio Forma, delle strisce pedonali “lavori -dice il Sindaco Giancarlo Cardillo- che non si facevano da tempo e che, con questa amministrazione comunale, invece, si stanno concretizzando”.

Michele Saltarelli

Il Consiglio Comunale ha anche affrontato la problematica dei punti di primo intervento sanitario approvando, con voto unanime, dopo la sospensione dei lavori per un incontro dei capigruppo, uno specifico e dettagliato ordine del giorno nel quale la maggioranza ha accolto anche due suggerimenti della minoranza. Con questo atto il consiglio comunale, unanimemente, ha chiesto al Presidente Zingaretti e all’assessore alla sanità Alessio D’Amato di proseguire la loro azione tesa a mantenere e migliorare i livelli dell’offerta sanitaria evitando, in primo luogo, la chiusura di ulteriori presidi socio sanitari compreso quello di Minturno, una struttura importantissima della quale usufruiscono cittadini residenti nei comuni degli aurunci e migliaia di turisti durante tutta l’estate. A seguire, la maggioranza ha approvato una serie di ratifiche.

Inoltre, il Sindaco, ha avuto modo di chiarire che ”nella maggioranza è in atto un confronto politico che – ha puntualizzato – non riguarda la sua tenuta così come ha confermato lo stesso Antonio Rosato e che, quando verrà il momento, per l’assessorato sarà fatta la migliore scelta possibile”. Infine, il Sindaco Cardillo ha rassicurato i cittadini in merito all’allerta meteo evidenziando che il territorio è costantemente monitorato e che esiste un costante collegamento con la Prefettura e la protezione civile a cui va il plauso per l’opera svolta. In ogni caso a Castelforte non sono stati registrati danni di grande entità.

Infine, giunta una precisazione da patte di Pino Iuliano, portavoce Lega Provincia di Latina: “Mi preme fare una precisazione, il Dott Giampiero Forte non ha mai fatto richiesta di ingresso in Lega, è un elettore eccellente di Michele Saltarelli così come tanti altri che hanno fatto e vivono la storia politica di Castelforte. Come già ribadito in altre occasioni la Lega è aperta a tutte le persone perbene che intendono lavorare per il bene comune. Castelforte realtà importante del Sud Pontino sia per il confine geografico che per le importanti risorse locali naturali è da valorizzare; c’è bisogno di una politica seria e attenta così come sono ad oggi ha fatto la nostra referente Olivia Costanzo che con il suo lavoro capillare sta avvicinando a se molte persone valide e professionisti attenti”.

Saverio Forte