Formia / Claudio Marciano ospite a “Vista sul Golfo”

Formia Politica

FORMIA – Si occupa ancora di politica il secondo numero della terza stagione televisiva di “Vista sul Golfo”, la rubrica settimanale di Teleuniverso che, dedicata esclusivamente al sud-pontino, va in onda giovedì 11 ottobre 2018, alle ore 22.35. Dopo il seguitissimo confronto della scorsa settimana con il neo sindaco di Formia Paola Villa, la trasmissione, condotta come sempre in studio da Saverio Forte, offrirà la possibilità ad un rappresentante dell’opposizione consiliare di replicare e di rispondere, punto per punto, alle dichiarazioni e alle considerazioni fatte dal capo dell’amministrazione formiana al termine dei primi “100 giorni” di mandato amministrativo.

Quella che doveva essere la classica “luna di miele” ha messo in mostra una classe dirigente inaffidabile e poco incisiva per le tante problematiche sul tappeto. E’ quanto ha dichiarato nei giorni scorsi l’ospite odierno di “Vista sul golfo”, il capogruppo del Partito Democratico e della lista “Formia bene comune” Claudio Marciano. L’esponente Dem sarà chiamato, prima di certificare il cammino del neo inquilino del palazzo municipale di Formia, a giudicare il comportamento elettorale della sua coalizione e, in particolare, del Pd che alle amministrative del 10 e 24 giugno è riuscita, dopo anni di guida di Formia e all’indomani dell’annunciata uscita di scena del quattro volte sindaco Sandro Bartolomeo, a polverizzarsi , a ridursi ad un’unica rappresentanza in consiglio, quella dell’ex candidato a sindaco…Claudio Marciano.

Un rendimento decisamente deficitario per la principale forza politica che senz’altro è stata vittima di una clamorosa emorragia elettorale che, di contro, ha contribuito ad esaltare l’affermazione politico-amministrativa del primo sindaco donna della storia di Formia. Fu Marciano, prima del ballottaggio, ad effettuare un endorsement per la professoressa di scienze naturali ma i due non si sono mai piaciuti sul piano, naturalmente, politico: dal varo della Giunta alla gestione economico-finanziario dell’ente comune, dall’isolamento politico-istituzionale in cui si trova al momento l’ente ai rapporti con le eterogenee minoranze, dall’inesistente ruolo del comune sull’ufficio del giudice di pace di Gaeta all’assenza di programmazione nei settori della cultura e delle politiche sociali, dalla perdita del ruolo di comune capofila alla testa del distretto socio-sanitario del sud-pontino alla conferma della privatizzazione della sosta a pagamento.

E’ stato, questo, forse il momento più critico, l’argomento che ha “allontanato” l’amministrazione Villa dal Pd quando la coalizione civica, poi vincitrice delle elezioni amministrative, aveva garantito durante l’ultima campagna elettorale che, in caso appunto di successo, avrebbe affidato il servizio delle strisce blù in house alla Formia rifiuti zero. Quest’ultima è l’unica municipalizzata del comune di Formia di cui Marciano è considerato il padre spirituale. L’ex assessore alla sostenibilità urbana sarà chiamato ad offrire le sue linee guida perché la “Frz” continui ad essere un’eccellenza nel sud-pontino per quanto riguarda il ciclo dei rifiuti. Le positività sono sotto gli occhi di tutti ma sta iniziando un periodo decisivo per la conferma o mano del management della società totalmente a capitale pubblico.

“Vista sul Golfo” andrà in onda sui canali 16 e 198 del digitale terrestre in tutto il Lazio, sul canale 89 per quanto riguarda l’Abruzzo, sul canale 617 per il Molise e – come sempre – con un ‘ora di differita su Teleuniverso +1 (canale 661) oltre che in streaming sul sito internet. La replica della puntata di “Vista sul Golfo” sarà in programma sabato 13 ottobre, alle 10,20 circa, di Teleuniverso e nei prossimi giorni sul canale Youtube del gruppo editoriale.