Formia / Rigenerazione urbana e recupero edilizio, il convegno (video)

Formia / Rigenerazione urbana e recupero edilizio, il convegno (video)

FORMIA – Sbaglia chi pensa che la nuova maggioranza al comune di Formia voti una delle ultime proposte di variante generale al piano regolatore predisposte dal professor Franco Purini per conto delle due ultime amministrazioni generali. Solo per una semplice e banale ragione: la bozza di variante generale deve essere integrata, modificata, per certi versi, dovrà attenersi alle disposizioni della legge regionale numero 7 del 17 luglio 2017 che ha fornito una miscellanea di indicazioni per favorire la Rigenerazione Urbana e per il recupero edilizio ma anche un vasto e ricco pacchetto di opportunità per i Comuni, le associazioni e i cittadini. Lo dice nell’intervista video allegata il neo assessore all’urbanistica del comune di Formia, Paola Villa, illustrando il contenuto dell’atteso ed interessante convegno in programma mercoledì 10 ottobre, alle ore 16, presso la sala Ribaud del palazzo Municipale. I lavori saranno coordinati proprio dall’assessore Mazza e saranno presieduti dal Sindaco di Formia Paola Villa.

Attesi relatori di primo piano come l’architetto Manuela Manetti, direttore dell’area Territorio, Urbanistica e Mobilità della Regione Lazio, che relazionerà sui principi generali della Legge, e l’ingegner Francesco Raffaelli fra i massimi esperti della Legge sulla rigenerazione urbana che relazionerà sul ruolo dei Comuni nell’attuazione della medesima. Interverranno anche i rappresentanti delle associazioni di categoria territoriali del settore, fra i quali il presidente dell’Ance Latina Pierantonio Palluzzi e le rappresentanze degli Ordini professionali della provincia pontina. La legge regionale numero 7 del 2017 si fa promotrice, tra le altre cose, del coinvolgimento dei vari settori della società quali le forze imprenditoriali e sociali, le associazioni di cittadini, del volontariato, nelle scelte che incidono sulla pianificazione del proprio territorio fornendo a questi attori, nonché agli Enti Territoriali una innegabile opportunità.

“Lo scopo del convegno – osserva l’Assessore Paolo Mazza – è quello di illustrare le principali ricadute sul territorio della nuova legge regionale sulla rigenerazione urbana, che ha quali fondamentali obiettivi quelli di incentivare la razionalizzazione del patrimonio edilizio esistente, favorire il recupero dei quartieri e delle aree urbane degradate, limitare il consumo di suolo ed aumentare la sicurezza sismica degli edifici. Il seminario è pertanto rivolto a imprese edili, liberi professionisti, tecnici dell’Amministrazione pubblica, addetti ai settori Lavori Pubblici e Urbanistica, categorie imprenditoriali e a tutti i cittadini ed offrirà un confronto interattivo con i partecipanti, oltre che un momento di confronto, inerente le politiche urbanistiche del Comune di Formia con i più alti vertici del settore Urbanistico della Regione Lazio nella persona dell’architetto Manuela Manetti che ringrazio personalmente per la disponibilità mostrata con la sua partecipazione, nei confronti del Comune di Formia e della sua comunità.”
Saverio Forte

Intervista a Paolo Mazza

Segui Temporeale Quotidiano su Facebook, Twitter e Google+ per essere sempre aggiornato
Google+