Formia / Confcommercio, presentazione seconda conferenza di sistema (video)

Attualità Economia Formia Video

FORMIA – “Non possedevo grandi doti fisiche, eppure sono riuscito a raggiungere i massimi livelli. Rimpianti? Nessuno”. La Confcommercio Lazio sud ha deciso di prendere in prestito una frase pronunciata da Pietro Mennea, l’ex primatista mondiale e campione olimpico dei 200 metri, in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera nel lontano 2002 perché “siamo convinti che “fare impresa” oggi – ha tenuto a precisare il presidente Giovanni Acampora – richiede coraggio, grande spirito di sacrificio, estrema versatilità, tenacia, senso di responsabilità e passione, la stessa che spinge le nostre imprese a non “mollare” nemmeno in un momento di difficoltà.” Così, come in una staffetta quando, per alcuni minuti, lo sport individuale si trasforma in uno sport di squadra, venerdì 12 ottobre, in uno dei luoghi simbolo dell’atletica leggera italiana e mondiale, il centro di preparazione olimpica “Bruno Zauli” del Coni di Formia, si terrà la seconda conferenza di Sistema Lazio Sud Golfo di Gaeta, forte del successo riscontrato lo scorso anno allo stadio “Benito Stirpe” di Frosinone con la partecipazione di oltre 200 dirigenti del sistema associativo.

Quest’anno l’evento, che segue la scia dell’annuale appuntamento che Confcommercio Imprese per l’Italia svolge a Chia, in Sardegna, viene organizzato dal Gruppo Terziario Donna Lazio Sud. “Abbiamo scelto un luogo di eccellenza, il migliore a nostro avviso. Un luogo che evoca ricordi storici, di campioni che si sono distinti nel mondo in diverse discipline. Chi non ricorderà Pietro Mennea e la sua amata vespa, oppure la campionessa olimpica Sara Simeoni” ha detto il Presidente di Confcommercio Lazio Sud, con delega al Lazio, Giovanni Acampora in un’intervista video a margine della conferenza stampa di presentazione svoltasi presso la sede formiana dell’Ascom territoriale. L’appuntamento di venerdì rappresenta – secondo Confcommercio – un momento di condivisione importante per il sistema Lazio Sud. All’incontro in cui si succederanno vari interventi e rivolto non soltanto ai Presidenti, Vice Presidenti e membri dei direttivi delle articolazioni Territoriali, Federazioni e Sindacati di categoria ma anche alle altre forze sociali, verranno affrontati temi di strettissima attualità. La Conferenza di Sistema Lazio Sud avrà inizio con la prima sessione dal titolo: “Politiche per il commercio, centri storici e rigenerazione urbana”.

Ad aprire i lavori alle ore 14 sarà il Presidente Acampora, poi un momento toccante dedicato alla città di Genova, una testimonianza diretta di una città ferita con tanta voglia di riscatto. All’appuntamento sarà presente l’Assessore allo sviluppo e promozione economica del capuologo ligure, Giancarlo Vinacci. Seguiranno i saluti istituzionali dei sindaci del Golfo di Gaeta Paola Villa (Formia); Cosmo Mitrano (Gaeta); Gerardo Stefanelli (Minturno); Antonio Fargiorgio (Itri) e quelli dei Presidenti delle quattro articolazioni territoriali di Confcommercio Lazio Sud. “Siamo orgogliosi e onorati di ospitare qui nel Golfo di Gaeta un evento simile – ha aggiunto Giovanni Orlandi Presidente della Confcommercio Lazio Sud Formia in veste di padrone di casa portando i saluti del Presidente di Itri Scherzerino Larocca – il nostro intento è quello di coinvolgere le istituzioni in un discorso comprensoriale ed anche i progetti devono andare in questa direzione. Il nostro territorio merita di far parlare di sé per il suo inestimabile patrimonio” ha concluso.” In tal senso il Presidente di Confcommercio Lazio Sud Minturno Antonio Lungo è intervenuto sottolineando il dialogo costruttivo e la fattiva collaborazione con il Comune di Minturno ed il Sindaco Stefanelli. Guardano verso la stessa direzione anche Confcommercio Lazio Sud Gaeta e l’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Cosmo Mitrano, tanti i progetti in cantiere come ribadito da Paola Guglietta, membro del Direttivo dell’Ascom di Gaeta, in rappresentanza della Presidente Lucia Vagnati.

“Oggi i rapporti con i Comuni del Golfo sono costruttivi, sicuramente con qualche elemento di criticità – ha aggiunto Acampora – siamo portatori di interessi diffusi, pertanto continueremo a fare gli interessi delle nostre imprese rilanciando l’economia delle nostre città anche e soprattutto attraverso il loro patrimonio culturale, storico e architettonico”. Il programma dei lavori, poi, sarà arricchito dalla relazione e dalla presentazione degli interventi tecnici a cura del direttore centrale della “Rete Associativa” Romolo Guasco e del direttore generale della Confcommercio Lazio Sud Salvatore Di Cecca. Interessanti saranno gli interventi a cura del professor Luigi Di Gregorio, del Dipartimento di Scienze Umanistiche, della Comunicazione e del Turismo dell’Università della Tuscia, Viterbo, e di Sergio De Luca, direttore della comunicazione e dell’mmagine Confcommercio Imprese per l’Italia sull’importanza dei molteplici aspetti della comunicazione, sul valore della notizia e sulle cosiddette fake news. Ha garantito la sua partecipazione, per il secondo anno consecutivo, Eleonora Pisicchio, Direttrice Fondo “For.Te” che relazionerà sulle prospettive e opportunità per le imprese alla luce degli Avvisi relativi ai fondi interprofessionali di prossima scadenza. Si entrerà poi nel vivo con il dibattito “Disciplina del Commercio” al quale prenderanno parte il Sottosegretario di Stato del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Claudio Durigon; Massimiliano De Toma, componente della commissione Attività produttive, Commercio e Turismo della Camera dei Deputati e Roberta Lombardi, Capogruppo del Movimento 5 Stelle alla Regione Lazio.

Sarà, in pratica, sviluppato un momento di confronto con il Governo su un fronte caldo come quello delle aperture domenicali. Alle ore 16 invece si apriranno i lavori della seconda sessione il Forum del Gruppo Terziario Donna Lazio Sud dal titolo “Quando la cultura crea economia”. Il convegno vedrà la partecipazione della Presidente del Terziario Donna Nazionale Patrizia Di Dio. Sarà lei a parlare del ruolo delle donne, vere protagoniste dell’economia e della bellezza come ha spiegato la Presidente del Terziario Donna Lazio Sud Letizia De Angelis. A moderare il convegno Paola Di Pietro, membro del Direttivo Terziario Donna Lazio Sud. Ospite d’eccezione lo stilista e imprenditore italiano Brunello Cucinelli. “La sua esperienza deve essere da esempio – ha aggiunto il presidente Acampora – ci racconterà come ha saputo creare un connubio tra la sua impresa ed il Borgo di Solomeo conosciuto in tutto il mondo”. Spetterà invece alla Direttrice del Parco Archeologico del Colosseo, Alfonsina Russo, spiegare come “un bene culturale può rappresentare una risorsa economica per lo sviluppo del Paese”.

Tra gli altri ospiti anche il Vice Capo di Gabinetto Vicario del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Tiziana Coccoluto, e lo Stilista ed Imprenditore Brunello Cucinelli. Modereranno il convegno Antonella Prenner Filologa e Latinista dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e Gabriele Capolino, Executive Director Class Editori.
Saverio Forte

Intervista a Giovanni Acampora