Gaeta / Multipiano a Villa delle Sirene, bando decaduto. L’annuncio del sindaco Mitrano in consiglio comunale

Attualità Gaeta Politica Top News

GAETA – Si è aperto con un colpo di scena il consiglio comunale andato in scena questa sera: è decaduto il bando della gara d’appalto per il parcheggio multipiano a Villa delle Sirene, che ha suscitato tante polemiche e proteste plateali, non ultima quella del 23 aprile scorso. E’ stato lo stesso sindaco Cosmo Mitrano a dare l’annuncio in apertura dell’assise civica.

Il primo cittadino ha spiegato che il bando è decaduto dal 17 aprile, in quanto – secondo quanto recita l’articolo 5 del bando di gara – le ditte interessate a partecipare entro quella data avrebbero dovuto effettuare un sopralluogo a Villa delle Sirene e gli attestati inseriti nelle buste insieme all’offerta economica. Invece, tali sopralluoghi non sono avvenuti, per cui il bando è automaticamente decaduto, venendo meno tale elemento descritto nei documenti di gara.

Sorgono alcune domande: perché il sindaco Mitrano ha portato a lungo la questione? Perché non ha inviato un comunicato stampa per spiegare come stavano le cose? Perché ha dovuto attendere il consiglio comunale, quando già lo scorso 23 aprile c’è stata una protesta e ai manifestanti non ha detto nulla di tutto ciò? Domande alle quali il primo cittadino dovrà dare conto all’assise civica.

Il progetto del parcheggio di Villa delle Sirene prevedeva una gara d’appalto nella formula del project financing da 11 milioni di euro, in gran parte a carico del vincitore privato, e la scadenza per la consegna delle offerte economiche era stata fissata per il 30 aprile.

A seguito delle pressioni delle minoranze, sfociate nella richiesta di un consiglio comunale di urgenza, il presidente Luigi Coscione ha convocato la massima assise con un ordine del giorno relativo proprio ad una possibile revoca. Le opposizioni lamentavano infatti la mancata presentazione ed approvazione in consiglio comunale di un piano del traffico e dei parcheggi aggiornato. Ma a quanto pare il progetto non avrà seguito.

Dopo un ampio dibattito, il consiglio comunale è stato sospeso per dar modo alla conferenza dei capigruppo di trovare una sintesi. L’ordine del giorno iniziale è stato così modificato eliminando la proposta di revoca, ormai superata, e dando mandato al dirigente del settore di studiare misure alternativa

Il consiglio comunale ha inoltre impegnato la maggioranza e il presidente Luigi Coscione a portare in consiglio comunale al più presto il piano del traffico e quello dei parcheggi, raccogliendo così le critiche dei consiglieri dei consiglieri Cicconardi, Matarazzo e Raimondi, nonchè del partito democratico che aveva fatto notare come la giunta comunale avesse con una delibera del 20 gennaio dato degli indirizzi sul piano, esorbitando dai suoi poteri.

Si sono astenuti i consiglieri Edoardo Accetta ed Angelo Magliozzi, rendendo esplicito il dissenso dalla maggioranza. Accetta in particolare ha affermato di non condividere gran parte delle scelte dell’amministrazione comunale.

Altri due punti all’odg prevedono la Ratifica deliberazione della Giunta Comunale n.88 del 26/03/2015 ad oggetto:”Realizzazione di una Palestra con copertura in tensostruttura presso l’Istituto Comprensivo Principe Amedeo. Approvazione progetto esecutivo e contestuale variazione, in via d’urgenza, Bilancio di previsione 2015/2017 e Piano Opere Pubbliche 2015/2017; e la Ratifica deliberazione della Giunta Comunale n.84 del 26/03/2015 ad oggetto: “Variazione straordinaria al bilancio esercizio 2015 – Esecuzione ordinanza dirigenziale /URG n.08 del 12/01/2009.

Questo slideshow richiede JavaScript.