Formia / Comune poco trasparente: l’audizione in commissione

Formia Politica

FORMIA – Legalità e trasparenza, queste sconosciute. E solo perché gli strumenti a disposizione non sono quelli ottimali. A dirlo è stata, nel corso della sua attesa audizione alla commissione trasparenza, Tiziana Livornese, la dirigente del settore Bilancio del comune di Formia nel veste di responsabile “pro tempore” dei settori affari generali e informatizzazione dell’ente. Affiancata dall’ottimo coordinatore del Ced, il Centro di elaborazione dati, Filippo Mastroianni, la dottoressa Livornese è stata travolta dal fiume di domande e richieste del presidente della commissione trasparenza, il capogruppo della lista “Formia con te” Gianfranco Conte.

La prima novità scaturita dal confronto è l’annuncio della Livornese: il comune ha un nuovo sito web ma, incalzata dal presidente Conte, ha confermato che la dotazione organica del comune per la parte relativa alla trasparenza è molto scarsa! Il presidente della commissione trasparenza ha aggiunto del suo: ha rivelato l’esistenza di una lettera dei componenti del nucleo di valutazione interna che nell’estate del 2016, due anni, chiedeva all’allora segretaria generale di pungolare i dirigenti per l’organizzazione di una mega ufficio che varasse approntasse una serie di regolamenti sulla trasparenza o il codice sull’anti-corruzione. Si tratta di una richiesta caduta nel vuoto perché “ho dovuto prendere atto – ha aggiunto Conte – di quanto sollecitato non è stato nulla, niente”.

La commissione trasparenza ha chiesto ora un approfondimento comunale su questi famosi regolamenti, quelli assenti, in vigore non pubblicati, come quello del corpo di polizia municipale e di comportamento degli impiegati comunali. I lavori della commissione trasparenza hanno offerto lo spunto al presidente Conte di rivelare l’invio di una lettera ai tre componenti del nucleo di valutazione interna che, regolarmente convocati per la seduta di martedì scorso, avevano dato forfait “senza alcuna plausibile motivazione”.

La commissione, inoltre, all’unanimità ha ritenuto necessaria l’approvazione e la pubblicazione del regolamento performance e del Peg calendarizzando i due prossimi incontri: 12 Ottobre saranno in audizione i componenti del comitato del controllo analogo e, tre giorni più tardi, dell’amministratore unico della Formia rifiuti, Raphael Rossi.

Saverio Forte