Sabaudia / Rapina impropria, eseguita ordinanza custodia cautelare in carcere

Cronaca Sabaudia

SABAUDIA – Nella giornata di ieri, 13 settembre 2018, a Ostia, i militari della stazione carabinieri di Sabaudia, coadiuvati da stazione carabinieri Roma Ostia Antica, hanno dato esecuzione a un ordine di custodia cautelare in carcere emesso dal gip del tribunale di Latina in data 07.09.2018 nei confronti di B.F. 59 anni per il reato di rapina impropria. L’arrestato è stato condotto presso la casa circondariale di Roma Regina Coeli.

Il provvedimento cautelare emesso dall’autorità giudiziaria di Latina, recepisce le emergenze investigative raccolte dai militari della stazione di Sabaudia per i fatti accaduti lo scorso 9 giugno sul lungomare pontino. Infatti, l’arrestato dopo essere stato sorpreso a trafugare oggetti all’interno di un autovettura dalla proprietaria del mezzo non esitava a usare violenza, strattonandola e spingendola, nei confronti di quest’ultima per guadagnarsi la fuga. I militari, subito giunti sul posto, in quanto impegnati in un servizio di prevenzione dei reati contro il patrimonio sul litorale, raccoglievano immediatamente la testimonianza della vittima.

In base alla descrizione dell’autore fornita dalla vittima, i militari focalizzavano l’attenzione sull’odierno arrestato già emerso in occasione di precedenti servizi svolti sul territorio e da una particolareggiata attività informativa svolta nei confronti dei soggetti di maggiore interesse operativo per quei tipi di reato. Gli elementi raccolti, consentivano alla vittima di riconoscere l’autore della rapina perpetrata in suo danno e ai militari la prospettazione all’autorità giudiziaria di un quadro indiziario solido che ha consentito l’emissione dell’odierno provvedimento cautelare.

L’arrestato, senza una residenza fissa e un domicilio stabile, veniva localizzato a seguito di prolungati servizi di osservazione, controllo e pedinamento nelle zone risultate essere frequentate dall’arrestato ed emerse dall’analisi incrociata dei dati contenuti nelle varie banche dati a disposizione delle forze dell’ordine e dalle informazioni raccolte con il supporto anche dei vari comandi stazione carabinieri presenti sul territorio.

Nel corso dei mesi estivi del 2018, in particolare giugno luglio e agosto, i numerosi servizi di prevenzione e repressione svolti dalla stazione carabinieri di Sabaudia, sia in abiti civili che in divisa, hanno fatto registrare, nella giurisdizione di competenza, una sensibile diminuzione dei reati, soprattutto quelli contro il patrimonio e in particolare i furti in appartamento e su autovettura. Sono stati oltre 100 i servizi svolti in divisa a bordo di autovetture con i colori d’istituto e oltre 40 quelli espletati in abiti civili soprattutto a piedi e a bordo di motoveicoli in virtù della particolare conformità del lungomare e delle criticità legate al traffico per la massiccia presenza di turisti e bagnanti.