Minturno / Sportello unico dell’edilizia, da ottobre disponibile la piattaforma telematica

Attualità Economia Minturno Politica

MINTURNO – Dal 1 Ottobre partirà finalmente la piattaforma telematica per lo Sportello unico dell’edilizia. Ad annunciarlo è il sindaco di Minturno, Gerardo Stefanelli. Si tratta, spiega il primo cittadino di “una soluzione che consentirà di raggiungere diversi vantaggi per i cittadini, i professionisti e gli uffici dell’amministrazione comunale”.

In cosa consiste questa innovazione tecnologica? “Sostanzialmente – continua Stefanelli – tutte le pratiche edilizie dovranno essere presentate per via telematica con la possibilità per tutti i professionisti e cittadini di presentare la propria pratica ad ogni ora del giorno con un semplice click; la possibilità per i professionisti, ma anche per il proprietario interessato, di controllare lo stato del proprio procedimento; eliminazione di una ‘marea’ di carta con conseguente risparmio, in termini di spazio, di archiviazione; certezza documentale dei fascicoli ( con impossibilita’ di variarne il contenuto ex post); trasparenza dei procedimenti e nella trattazione delle pratiche”.

E’ intenzione dell’amministrazione comunale di organizzare per la fine del mese un evento pubblico durante il quale sarà illustrata alla cittadinanza la nuova piattaforma telematica e il suo funzionamento.