Ventotene / Manca poco per la nascita dei piccoli di tartaruga marina

Ambiente Attualità Ventotene

VENTOTENE – E’ in arrivo una particolare cicogna a Ventotene. La speciale divisione di… ostetricia della riserva marina della seconda isola pontina al momento non sa datare il lieto evento che, comunque, sarà molto speciale. Lo sarà come il luogo, un tratto della più importante spiaggia di Ventotene, Cala Nave, in questi giorni interdetto a bagnanti e turisti per lì sotto un mese fa sono state deposte tante uova da parte di una tartaruga “Caretta caretta”.

L’arrivo della cicogna è previsto tra il 31 agosto e il 1 settembre e, comunque, sarà anticipato rispetto a quanto previsto dopo che gli specialisti della Stazione Zoologica, tramite una specifica sonda, hanno misurato la temperatura nel nido nel frattempo sottoposto alla videosorveglianza. Il lieto evento atteso nelle prossime ore sarà un seguito a quello del 21 luglio quando un esemplare di “Caretta caretta” era risalito dall’acqua, scegliendo un angolo della stessa spiaggia di Cala Nave per deporre le sue uova. E – ironia della sorte – aveva scavato il suo nido proprio nei pressi del muro su cui è stato realizzato un murale che raffigura una tartaruga marina.

E neanche un mese fa un altro esemplare di “Caretta caretta” era stata rinvenuta ferita sempre a Ventotene: una cima aveva avvolto la pinna anteriore destra della testuggine che, lunga 47 centimetri e con un peso di cinque chilogrammi, è tuttora sott’osservazione presso un parco acquatico sul lungomare romano.

Saverio Forte