Scauri / Al Mary Rock proiezione e sonorizzazione live de “Il Gabinetto del dr. Caligari”

Cultura Eventi Minturno

MINTURNO – Dalla collaborazione tra Mary Rock Scauri, Piro Piro – Associazione Culturale e Jazzflirt – Musica & altri Amori e per la prima volta sulla spiaggia dei sassolini, la sonorizzazione de “Il gabinetto del Dr. Caligari“, pellicola muta del 1920 diretta da Robert Wiene. Capolavoro e simbolo del cinema espressionista tedesco entra nel tema del doppio e della difficile distinzione tra allucinazione e realtà, supportato da una scenografia altrettanto allucinante tanto nei colori quanto nelle forme. Un film che ha influenzato anche pellicole dei giorni nostri come “Shutter Island” di Martin Scorsese.

Sonorizzazione live. La sonorizzazione di Alessandro Baris (Collisions, Comfort, L’Altra), Beppe Scardino (Calibro 35, C’Mon Tigre, Gianluca Petrella ) e Gabriele Evangelista (Enrico Rava, Tim Berne, Stefano Bollani ) è un susseguirsi di crescendo e decrescendo, tra schegge di un jazz dispari, teso e dinamico, a cui si contrappone un elettronica cupa e minimalista passando per momenti in cui tutto si riduce alla voce solitaria di uno degli strumenti.
Una narrazione sonora che si confronta con la psicologia dei personaggi e degli eventi cercando di creare un terzo stato quale frutto della fusione tra musica ed immagini.

Alessandro Baris :: batteria, elettronica
Gabriele Evangelista :: contrabbasso
Beppe Scardino :: sax baritono, clarinetto basso

MERCOLEDI 29 AGOSTO 2018
ORE 22.00
Spiaggia dei Sassolini di Scauri (LT) – presso lido MARY ROCK (ingresso libero)

Info e contatti:
339-5769745/ 338-6924358 / 349 6444651