Formia / Paura in villa comunale: cade un grosso ramo d’albero (video)

Cronaca Formia Video

FORMIA – Un’avvisaglia c’era stata un mese fa quando un ramo si staccò e ferì una persona anziana seduta tranquillamente su una panchina. Il neo sindaco di Formia, Paola Villa, in seguito a quell’episodio, emise un’ordinanza per chiudere in piena estate l’area ed effettuare necessari lavori di manutenzione e potatura. Ma, a quanto pare, si sono rivelati inutili sulla scorta di quanto avvenuto alle prime luci dell’alba di lunedì all’interno della villa comunale “Umberto I°” in via Vitruvio. C’è stata un’altra caduta di un grosso ramo tra la piscina e la balconata che si affaccia sulla strada Litoranea: l’episodio se si fosse verificato in un’altra ora del giorno – la villa è abitualmente frequentata da persone anziane e, soprattutto, da tantissime mamme e bambini – le conseguenze sarebbero state inevitabilmente gravi per i frequentatori dell’area verde nella centralissima via Vitruvio.

Non sono tardate ad arrivare le inevitabili polemiche politiche per questo episodio, soprattutto sulla rete. L’ex candidato a sindaco del centro destra alle amministrative dello scorso giugno, l’avvocato Pasquale Cardillo Cupo, dopo aver denunciato lo stato di abbandono in cui versa il Parco De Curtis in località S.Janni, ha lanciato una provocazione: “Spero che qualcuno abbia il pudore di non responsabilizzare il vento ed il maltempo di quanto accaduto. Oggi Formia è diventata la città del degrado e del disinteresse”. E, polemizzando con la nuova amministrazione comunale, Cardillo Cupo ha preannunciato che solleciterà il sindaco Paola Villa per chiedere i dovuti chiarimenti alla ditta incaricata dei recenti lavori di manutenzione nella villa comunale “Umberto I°”.

Che qualcosa non abbia funzionato nei recenti interventi di potatura dello spazio verde lo rimarca anche il Partito Democratico attraverso l’ex consigliere comunale Gennaro Ciaramella: “Eppure, solo un mese fa è stata chiusa la villa per lavori urgenti di potatura. Per fortuna al momento della caduta non c’era nessuno, almeno così mi risulta. Fatto davvero positivo, considerato che la villa comunale è frequentata soprattutto da bambini piccoli e anziani e, considerata la consistenza del ramo (un vero e proprio albero!!). Insomma, queste cose vanno assolutamente evitate. Il Sindaco Villa ha fatto campagna elettorale dicendo ‘no ai grandi progetti, si alle piccole cose, in primis il decoro urbano’. Lo dico chiaramente: se questo è l’inizio, non promette certo bene. Chissà se fosse successo un anno e mezzo fa… quanti commenti indignati ci sarebbero stati da parte di chi oggi governa la città?!”

E mentre cadeva il grosso ramo d’albero nella villa umbertina di via Vitruvio, il personale della Formia Rifiuti zero era impegnato nella pulizia straordinaria della pinetina e della scogliera del tratto iniziale del lungomare di Vindicio. E i risultati, significativi, sono stati graditi soprattutto da chi gradisce la manutenzione attenta e ordinaria: i cittadini.
Saverio Forte

VIDEO

___
PHOTOGALLERY

Questo slideshow richiede JavaScript.