L'ex Pastificio Paone

Formia / Vertenza Pastificio Paone, il sindaco Paola Villa incontra i vertici dell’azienda

Economia Formia Politica

FORMIA – Il futuro economico, produttivo e imprenditoriale del Pastificio Paone è una delle priorità della nuova amministrazione comunale di Formia. Lo ha detto il sindaco Paola Villa incontrando una delegazione della rinomata e longeva attività industriale della città – la più antica della provincia di Latina – guidata dal suo nuovo e attivo amministratore unico Fulvio Paone. L’atmosfera che ha caratterizzato l’incontro è stata definita “cordiale e di reciproco apprezzamento” e, l’occasione, la prima in assoluto, è stata “opportuna per poter rappresentare al nuovo Sindaco – ha esordito l’amministratore Fulvio Paone – la complessa situazione legale e gli effetti negativi che essa comporta e potrà ulteriormente comportare sull’andamento aziendale in mancanza del dissequestro (sollecitato dalla primavera 2012) dell’ex stabilimento di piazza Risorgimento”.

Se il pronunciamento da parte del Riesame è atteso nei prossimi giorni dopo una durissima battaglia legale, Paone ha sottolineato come l’azienda alimentare formiana stia conoscendo “un progressivo aumento del fatturato, un ritorno ad un equilibrio economico e finanziario e, dunque, un ottimo successo del marchio formiano in tutto il mondo.” L’incontro con il neo sindaco di Formia ha anche evidenziato come i soci del pastificio, pur afflitti da “un’ingiusta e pressante situazione giuridica, e supportati da tutte le maestranze e da “un rapporto sempre corretto e propositivo con il Tribunale di Cassino”, abbiano saputo con le loro forze “invertire la rotta tornando ad operare su tre turni realizzando anche nuovi investimenti in persone e macchinari, ad ulteriore supporto del positivo sforzo produttivo aziendale in corso.”

Fulvio Paone

L’amministratore Paone “con orgoglio” ha anche presentato al nuovo Sindaco Villa ed ai suoi collaboratori – “che hanno espresso il loro sincero apprezzamento” – la nuova linea “Bio”: una pasta biologica, integrale , realizzata con grani italiani al 100%, da pochi giorni sui mercati e che rappresenta lo stato dell’arte della produzione pastaria del nostro Paese. Dal punto di vista legale poi, è stato commentato, in merito al sequestro della sede storica dell’azienda di piazza Risorgimento, l’atteso favorevole sviluppo legato alla tanto attesa pubblicazione della sentenza della Gran Chambre Europea secondo la quale gli immobili oggetto di procedimenti penali già gravati dalla prescrizione non possono essere più confiscati dallo Stato e, nella fattispecie, del pastiticio Paone dal…. Comune di Formia.

Il Sindaco Paola Villa, in conclusione dell’incontro, ha quindi confermato il suo ampio interesse ad essere aggiornata sulla situazione del pastificio Paone, confermando come la dura controversia sia – come detto – tra le priorità dell’amministrazione. Si è augurato che “possa risolversi presto, sempre nel pieno rispetto delle leggi ma anche degli interessi positivi della collettività. Il positivo dialogo instaurato – ha annunciato terminando il sindaco Villa – continuerà quindi nel prossimo futuro.”

Saverio Forte