Formia / Successo per la conferenza sull’araldica delle famiglie di Maranola

Attualità Cultura Eventi Formia

FORMIA – Pienone l’altra sera nella panoramicissima piazza Antonio Ricca che è stata la riuscita, unica e inconfondibile location della conferenza “A chi appartini? Storia, araldica e genealogia delle antiche famiglie di Maranola”. Alcuni esempi? Treglia, Anniballe, Tomao, Petrone, Aceto, Tommasino, Guglielmo, Filosa, D’Urso, Caramanica, Pecorino, Santillo, D’Anella, Ricca, De Meo Ruggiero, D’Onorio De Meo, Romanelli e Forte.  E se l’evento è stato inserito nell’ottava edizione di Fell2018 – Festival della letteratura locale, le previsioni, ottimistiche, dell’organizzatore Daniele Iadicicco sono state superate dalla partecipata ed entusiastica partecipazione di pubblico, deliziato dalla pillole di saggezza di Iadicicco (presidente dell’associazione “Terraurunca”), dal neo delegato Raffaele Capolino, e di Giovanni d’Onorio De Meo.

Degnamente rappresentato il comune che, attraverso il neo assessore all’urbanistica Paolo Mazza ed il vicesindaco nonché assessora alla cultura Carmina Trillino, ha voluto consegnare una targa ad un relatore ospite che a sorpresa ha voluto partecipare alla serata: il Professore ed avvocato Nicola Pesacane, giudice onorario di Napoli. Quest’ultimo, già socio onorario dell’Associazione Terraurunca, ha dato manforte in questi ultimi anni per tutte le ricerche svolte e presentate durante questa conferenza. L’alto profilo scientifico e di ricerca meritorio rispetto a questo territorio è stato sottolineato dall’Assessore Trillino  che per questo ha voluto consegnargli questo ricordo.

L’attentissimo pubblico dopo circa due ore di interventi ha potuto partecipare alla degustazione di prodotti a chilometro zero. I presenti hanno inoltre portato a casa un simpatico caudeaux, delle cartoline postali raffiguranti gli stemmi araldici di tutte le famiglie oggetto degli studi, offerte gratuitamente ai presenti. Le associazioni “Terraurunca” e “Maranola nostra” hanno esperto ampia soddisfazione per la riuscita della serata. I rispettivi presidenti Daniele Iadicicco e Claudio Filosa hanno auspicato il ripetersi di questi iniziative volte ala riscoperta della storia locale. “E’ stato senz’altro  un momento per riscoprire le proprie origini e le proprie radici – ha dichiarato il Presidente dell’associazione ” Maranola Nostra” Claudio Filosa – Un modo per capire chi siamo attraverso chi sono stati i nostri avi e perché no anche per riscoprirci parte di una stessa famiglia.”
Saverio Forte

Questo slideshow richiede JavaScript.