Castelforte ottiene 2 milioni di euro per la sicurezza degli edifici scolastici

Castelforte Politica Scuola

CASTELFORTE – Castelforte ha ottenuto due nuovi importantissimi contributi nell’ambito dell’edilizia scolastica. Il primo è destinato all’edificio scolastico in località San Martino, destinatario di un finanziamento pari a 1.046.000,00 euro e, il secondo, è destinato all’edifico scolastico di San Cataldo (Suio), destinatario di un finanziamento di € 960.000,00 euro.

“E’ una notizia davvero molto importante -dice il Sindaco Giancarlo Cardillo- che abbiamo appreso anche dall’amico consigliere regionale Enrico Forte e che ci consente, ora, di eseguire due interventi di grande rilievo sulle nostre scuola cittadine. Siamo convinti, infatti, che occorre assicurare ai nostri ragazzi il massimo anche in termini di sicurezza delle strutture dove trascorrono molto del loro tempo. Ancora una volta la nostra amministrazione comunale è riuscita a fare centro portando a casa due finanziamenti davvero importanti”.

Con questi fondi saranno realizzati quattro tipologia di interventi su entrambi gli edifici. Si tratta di interventi di adeguamento sismico o di miglioramento, di interventi finalizzati all’ottenimento del certificato di agibilità delle strutture; di interventi finalizzati all’adeguamento degli edifici alla normativa antincendio ed, infine, di ogni altro intervento diverso purché l’ente certifichi che la struttura sia adeguata alle normative vigenti.

“Questi due finanziamenti -dice il delegato ai lavori pubblici Edoardo Capraro- sono il frutto di un lavoro di programmazione che abbiamo perseguito con tenacia e mettono a fuoco la questione sicurezza che rappresenta senza ombra di dubbio una questione importante che merita di essere adeguatamente salvaguardata. Sono soddisfatto e dobbiamo cercare di andare oltre”.