Gaeta / Edilizia residenziale pubblica, assegnati 8 nuovi alloggi (video)

Gaeta Politica Top News Video

GAETA – Alcuni beneficiari, soprattutto anziani, hanno pianto, altri ancora hanno fatto faticare a nascondere la loro commozione con un mix di soddisfazione. Il sindaco di Gaeta, Cosmo Mitrano, non ha esitato a definire “storica” la cerimonia organizzata presso l’aula consiliare del comune nel corso della quale sono stati consegnati, dopo un’attesa durata quasi quarant’anni, 8 nuovi alloggi popolari dell’Ater ad altrettanti richiedenti di un lista che appare essere ancora troppo lunga. Gli appartamenti sono stati realizzati in via Monceniso ed in via Montebello, nel nuovo quartiere di Monte Tortona, realizzati secondo le indicazioni della legge regionale 21/2009 che consente il cambio di destinazione d’uso, da non residenziale a residenziale con l’obiettivo di incrementare la disponibilità di alloggi sociali nel patrimonio abitativo Ater della provincia pontina.

Il cantiere aperto dall’Ater di Latina ha visto concretizzare un investimento complessivo di 390mila euro e gli intoppi da affrontare e superare sono stati numerosi per allievare la “grande fame” di casa che penalizza ancora, oltre alla mancanza del lavoro e di serie e stabili prospettive economiche e occupazionali, la comunità di Gaeta ma anche quella vicina di Formia. La simbolica consegna delle chiavi è stata effettuata dall’assessore regionale alle politiche abitative Massimiliano Valeriani, secondo il quale gli alloggi, appena completati, hanno metrature corrispondenti alle nuove esigenze, dai 48 ai 74 metri quadrati, con il miglioramento delle pertinenze, interne ed esterne. L’assessore Valeriani ha rivelato che lo stesso presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti era sul punto anche lui di arrivare a Gaeta per presenziare ad un cerimonia che “dà concretezza al nostro lavoro per un filone importante, importantissimo, del vivere civile, il diritto ad avere una casa dignitosa. Abbiamo avviato una nuova stagione di interventi di costruzione e ristrutturazione delle case Ater, alcuni già conclusi e altri che partiranno nelle prossime settimane, per dare una risposta concreta ai bisogni delle nostre città. Un’attenzione rivolta anche alle nuove composizioni familiari presenti nelle liste dell’Erp: singoli o coppie che richiedono soluzioni abitative di piccole metrature. Con la nuova normativa regionale, inoltre, potremo avere almeno altri 300 appartamenti, da consegnare anche al Comune di Roma, e fornire così un grande contributo per l’emergenza abitativa”.

INTERVISTA Massimiliano Valeriani, assessore regionale politiche abitative

___
Le istanze abitative in provincia di Latina sono molteplici e significative e la Regione, attraverso l’assessore Valeriani, si è impegnata a finanziarle. La conferma è arrivata nei giorni scorsi in un incontro i presidenti e commissari delle Ater laziali. Queste anticipazioni le ha fornite l’attivo commissario straordinario dell’Ater di Latina, Dario Roncon che ha sottolineato l’importanza dell’innovativa convenzione stipulata con la Questura e la Prefettura di Latina che ha permesso all’Ater del capuologo pontino di riappropriarsi di diversi alloggi illegittimamente occupati. E il sindaco di Gaeta, Cosmo Mitrano, convinto della necessità di dare una continuità a questo tipo di risposte, ha annunciato che il comune ha ceduto in permuta un proprio terreno, in localirtà Monte Torto, all’Ater per realizzare altri 11 alloggi di edilizia popolare. E soprattutto il sindaco chiederà che venga estesa anche al comune di Gaeta il protocollo d’intesa, “coraggiosamente proposto e stipulato dall’Ater”, per liberare, in città com’è avvenuto di recente a Latina, quegli alloggi popolari occupati abusivamente

INTERVISTA Dario Roncon, commissario straordinario Ater Latina, e Cosmo Mitrano, sindaco di Gaeta

___
A “questa grande festa” il sindaco di Forza Italia di Gaeta ha chiesto ed ottenuto che vi partecipassero due consiglieri regionale di un Partito, il Pd, con il quale continua ad avere un particolare feeling. Naturalmente nell'”esclusivo interesse della città”. Gli interventi di Enrico Forte e Salvatore La Penna, seduti l’uno accanto all’altro, hanno sottolineato come le appartenenze politiche e partitiche non possano impedire di rendere “vincente” un gioco di squadra che, per riguardo la consegna dei nuovi 8 alloggi popolari, ha visto recitare un ruolo da protagonista la stessa assessora alle politiche del comune di Gaeta Lucia Maltempo.
Saverio Forte

INTERVISTE Enrico Forte e Salvatore La Penna, consiglieri regionali Pd, e Lucia Maltempo, assessore politiche sociali Comune di Gaeta

___
PHOTOGALLERY

Questo slideshow richiede JavaScript.