Minturno / Divieto di accesso in spiaggia ai cani, i 5 stelle ricorrono al Tar

Minturno Politica Top News

MINTURNO – Un ricorso al Tar del Lazio contro il Comune di Minturno per annullare l’ordinanza balneare 2018. Motivo? Il provvedimento vieta l’accesso alle spiagge per i cani. A porre l’attenzione sul problema è Lara Capuano, attivista del meetup 5 stelle di Minturno e animalista convinta. “Se qualcuno pensava – dichiara dal suo account facebook – che, quest’anno, il comune avrebbe corretto l’ordinanza balneare eliminando il divieto di accesso alle spiagge per i cani, pensava male: evidentemente, non gli entra proprio in testa che quei divieti sono illegittimi. Vuol dire che dovremmo far inciampare nel Tar anche il nostro comune”. Tra l’altro, l’ordinanza emessa a fine maggio, ricalca la precedente dello scorso anno, recando il medesimo divieto. Capuano è decisa, quindi, a dare battaglia, forte anche della sentenza del Tar Lazio emessa nel 2015 contro il Comune di Anzio, dove un’associazione ambientalista aveva presentato ricorso.

Ma Lara Capuano punta il dito anche contro i consiglieri comunali di Forza Italia, Massimo Signore e Maria Di Girolamo, in merito al loro ultimo comunicato stampa sul problema del randagismo e in particolare all’associazione che gestisce il canile comunale. “L’associazione che gestisce il canile – spiega Capuano sempre dal suo profilo facebook – dichiara sempre lo stesso numero di cani semplicemente perché è il numero massimo di cani per la capienza del canile (canile che, tra l’altro, è stato svuotato 4 volte, visto che dal 2013 ad oggi sono stati fatti adottare 450 cani, e riempito 5, grazie all’inesistente politica contro il randagismo del nostro comune e, ovviamente, mi riferisco anche alle precedenti amministrazioni): gli altri cani stanno a Gaeta (e prima stavano anche a Fondi e Itri)… e sul serio hai dubbi su una struttura che ha appena vinto la gara del comune di Formia, insieme al canile di Latina (ah, già: andranno anche a Latina)? Aggiungo che la tariffa del canile di Minturno è la più bassa dei canili della provincia di Latina e che il canile di Minturno è un’isola felice nel panorama dei canili della provincia di Latina…
Forse sarebbe il caso di parlare di ben altre spese, per il randagismo, ma può darsi non ti convenga pestare i piedi a qualcuno della Asl”.