Gaeta / Comitato Pontone: “Subito interventi per la messa in sicurezza”

Attualità Gaeta

GAETA – Si è riunito ieri il Comitato Pontone. Sono stati esaminati i progressi relativi alla annosa questione del torrente: sono finalmente stanziati i fondi di 240.000 euro per i quali è stata indetta la gara per pulizia e parziale messa in sicurezza dell’alveo. Il Comitato plaude a questa iniziativa e conserverà massima attenzione rispetto alle modalità di utilizzo di tale finanziamento.

Il Comitato presieduto dall’Avv. Pasquale Di Gabriele ritiene, infatti, che sia fondamentale intervenire sul ponte sulla Canzatora, la cui sezione è stata così ridotta da comportare un vero e proprio effetto tappo. Inoltre, va assolutamente rivista la classificazione P.A.I. (Piano di assetto idrogeologico ) che non prevede al momento per il Rio Pontone il rischio massimo – previsto in caso di rischio di perdita di vite umane- con conseguenti ridotti finanziamenti statali e regionali. Il paradosso è dato dal fatto che non solo vi è rischio di perdita di vite umane, ma purtroppo il drammatico evento morte si è già verificato a causa della esondazione del torrente e mai più dovrà ripetersi.

Il Comitato ha, infine, posto l’attenzione sul pericoloso ed aumentato transito dei mezzi pesanti, sulla mancata bitumazione del tratto di competenza del Comune di Formia e sul mancato taglio dell’erba al margine della carreggiata.

Questo slideshow richiede JavaScript.