Itri / Inaugurazione della Comunità Alloggio per Anziani “Madonna delle Grazie” (video)

Attualità Itri Video

ITRI – I lavori sono ufficialmente terminati il 31 dicembre 2016 ma la tenacia (e l’immancabile pizzico di pazienza) è stata l’arma per fronteggiare la morsa della burocrazia che, inesorabile, ha cercato di bloccare questo nuovo sforzo imprenditoriale. E, invece, il conto alla rovescia è iniziato a Itri per l’inaugurazione giovedì 31 maggio la nuova e accogliente comunità alloggio per anziani “Madonna delle Grazie” che la società cooperativa sociale “Arteinsieme” di Itri ha realizzato, tra mille sacrifici economici, al civico 108 di Corso Appio Claudio lato Roma. Si tratta di un nuovo tassello imprenditoriale, occupazionale ed economico che la cooperativa “Arteinsieme” ha voluto inserire nel proprio apprezzato ed invidiato mosaico di successi nel delicato settore dell’assistenza delle persone più svantaggiate (anziani e immigrati richiedenti protezione personale) e anche degli stessi animali.

“Anima” infaticabile e generosa di questo nuovo intervento nel sociale è la presidente della cooperativa “Arteinsieme” è la dottoressa Patrizia Marciano che nell’intervista video allegata spiega le finalità ma le innumerevoli difficoltà sorte e risolte per aprire una struttura nel luogo in cui a Itri storicamente era operativo un tradizionale e superato ospizio. Quella struttura è stata acquistata, ristruttura e soprattutto riqualificata e, in attesa di beneficiare delle necessarie autorizzazioni amministrativa da parte del comune di Itri, “visitata” nottetempo da alcuni ladri che avevano asportato numerosi televisori installati per i futuri ospiti.

La dottoressa Marciano nell’intervista fa il punto anche sulle altre iniziative messe in atto sul territorio del sud-pontino, dal canile ad un centro di assistenza per giovani profughi, e anticipa che il fenomeno dell’immigrazione quanto prima cesserà. “Ecco perché siamo motivati – conclude – a fare di più e meglio, il nostro ‘working in progress’ deve tutelare i nostri ospiti ma anche le tante persone che generosamente prestano ogni giorno la loro infaticabile collaborazione”.
Saverio Forte

Intervista a Patrizia Marciano