Formia / Area tecnica senza dirigente, il commissario procede alla nomina

Formia Politica

FORMIA – Nell’ultimo mese di gestione commissariale il Comune di Formia è sempre più simile ad un esercito in cui i colonnelli si contano sulle dita di una mano. La delicata ripartizione tecnica (Lavori pubblici e urbanistica) da qualche giorno non ha più un dirigente effettivo dopo la definitiva partenza dell’architetto Stefania Della Notte che il 15 maggio, dopo il via libera concesso l’8 febbraio scorso, è stato autorizzato a prendere servizio, grazie all’istituto della mobilità, alla guida del settore Urbanistica del Comune di Gaeta. Bisogna dare continuità all’azione amministrativa di questa nevralgica area del Comune di Formia e in quest’ottica il commissario straordinario Maurizio Valiante ha concesso l’incarico “ad interim” per guidare il settore tecnico dell’ente al dirigente dell’avvocatura comunale Domenico Di Russo.

Cosa succederà ora? Il responsabile dell’ufficio personale, Italo La Rocca, per la guida dell’area tecnica del Comune ha firmato un avviso pubblico che, pubblicato il 20 aprile scorso sulla Gazzetta ufficiale e in scadenza in questi giorni, persegue in via preliminare la soluzione della mobilità, nel senso che il nuovo dirigente sarà scelto tra chi in possesso di criteri previsti dalla legge (abilitazione tecnica e dovrà aver svolto l’incarico dirigenziale negli ultimi cinque anni) chiederà di venire a lavorare al comune di Formia lasciando l’ente pubblico presso il quale presta servizio. In caso contrario sarà esperita la soluzione concorsuale, la cui indizione e svolgimento sarà un onere – o almeno – dalla futura governance che uscirà vincitrice dalle elezioni amministrative.

Intanto in un clima di sincera commozione si è consumato il congedo definitivo dell’architetto Stefania Della Notte dal comune di Formia. L’occasione è stata la consegna alla professionista di un targa ricordo con cui il commissario straordinario Valiante, alla presenza dei suoi più stretti collaboratori, di tutti i dirigenti e dei funzionari della ripartizione tecnica, hanno ribadito le qualità di “professionalità, preparazione e impegno” profuse dall’architetto Della Notte nel suo lungo ed apprezzato servizio presso il comune di Formia.
Saverio Forte

Questo slideshow richiede JavaScript.